Cerca e trova immobili

EMICRANIAChi ne soffre è più a rischio di ictus

13.12.04 - 20:34
Foto d'archivio
Chi ne soffre è più a rischio di ictus

LONDRA - Chi soffre di emicrania è due volte più a rischio di essere colpito da un ictus rispetto a quelli che non sono affetti dalla dolorosa forma di mal di testa. È quanto afferma un gruppo di ricercatori che ha messo a confronto i risultati di una serie di altre ricerche condotte in diversi paesi.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista scientifica britannica BMJ Online First, le donne che soffrono di emicrania e che utilizzano la pillola anticoncezionale sono otto volte più a rischio di ictus di quelle che non prendono la pillola.

Dalla ricerca emerge inoltre che coloro che soffrono di visione disturbata (emicrania accompagnata) prima o durante gli episodi di emicrania sono leggermente più esposti agli ictus.

Tale aumento di rischio, spiegano gli studiosi, sarebbe motivato dal fatto che durante l'emicrania vi è un ridotto afflusso di sangue al cervello. Circa un quarto delle donne tra i 35 ed i 40 anni soffre di emicrania.

La nuova ricerca suggerisce che il rischio di ictus per le donne affette da questo disturbo e che assumono la pillola è più alto di quanto si fosse immaginato in precedenza.

"Data la diffusione dei contraccettivi orali tra le donne di giovane età, il potenziale rischio di ictus tra le donne con emicrania che inoltre prendono la pillola deve essere analizzato più a fondo", hanno dichiarato gli studiosi.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE