È morto Udo Kier

L'attore tedesco aveva 81 anni.
LOS ANGELES - L’attore tedesco Udo Kier, figura di culto del cinema internazionale e volto di una filmografia sterminata, è morto domenica mattina all’età di 81 anni. A confermarlo è stato il compagno, l’artista Delbert McBride.
Nel corso della sua carriera, Kier ha interpretato più di 200 film, ma furono soprattutto le sue collaborazioni con Andy Warhol a consacrarlo come icona del cinema underground. Indimenticabili i suoi ruoli da protagonista in “Flesh for Frankenstein” (1973) e “Blood for Dracula” (1974), entrambi diretti da Paul Morrissey e prodotti da Warhol.
In queste pellicole, versioni sensuali e sovversive dei mostri classici di Hollywood, Kier offriva interpretazioni magnetiche e grottesche, donando ai celebri personaggi sfumature inquietanti quanto ironiche.
Il successo di quelle pellicole lo impose sulla scena europea, dove per due decenni collaborò con alcuni dei più grandi registi del continente, tra cui Rainer Werner Fassbinder, apparendo in film come La moglie del capostazione, La terza generazione e Lili Marleen.
La svolta americana arrivò al Festival di Berlino, dove Kier conobbe Gus Van Sant, che lo aiutò a ottenere il permesso di lavoro negli Stati Uniti e l’iscrizione al sindacato degli attori. Con “My Own Private Idaho” (1991), il regista lo presentò al grande pubblico americano: Kier interpretò un ruolo di supporto accanto a River Phoenix e Keanu Reeves, nel film liberamente ispirato all’Enrico IV di Shakespeare.
Nello stesso periodo ebbe inizio la sua lunga collaborazione con Lars von Trier. A partire da Epidemic e Europa, Kier divenne una presenza ricorrente nell’universo del regista danese, partecipando anche alla serie culto “The Kingdom” e a film come “Breaking the Waves”, “Dancer in the Dark”, “Dogville”, “Melancholia” e “Nymphomaniac: Vol. II”.
Negli anni ’90 Kier apparve anche in diversi film hollywoodiani di grande successo, tra cui “Ace Ventura: Pet Detective”, “Armageddon” e “Blade”, interpretando ruoli di supporto. In quegli stessi anni partecipò anche al libro di Madonna, “Sex” (1992) e ai videoclip dei brani “Erotica” e “Deeper and Deeper” tratti dall’album omonimo della popstar.
Tra le sue ultime apparizioni cinematografiche, Kier ha preso parte a “The Secret Agent” di Kleber Mendonça Filho, acclamato dalla critica e premiato al Festival di Cannes 2025.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!