Anche Harry appoggia la linea dura su Andrea

Re Carlo III avrebbe informato il suo secondogenito prima di prendere la decisione sul fratello
LONDRA - La decisione di re Carlo III di prendere finalmente le distanze in modo definitivo dal fratello Andrea, travolto da nuove rivelazioni a scoppio ritardato sulle frequentazioni con il finanziere pedofilo americano Jeffrey Epstein e privato in questi giorni di tutti gli ultimi residui titoli, non è stata solo il frutto delle consultazioni avute dal sovrano quasi 77enne con il figlio maggiore ed erede al trono William. E neppure solo con la regina Camilla. Carlo risulta aver infatti informato anche il figlio minore, il principe ribelle Harry, protagonista di un traumatico strappo dal resto della famiglia reale britannica sfociato nel 2020 nel trasferimento in America con la consorte Meghan.
A rivelarlo sono diversi media d'oltre Manica che riprendono le anticipazioni diffuse al riguardo dal Sun sulla base di fonti vicine ai protagonisti. A dar credito alla ricostruzione del tabloid, il re ha voluto sentire il duca di Sussex al telefono prima di annunciare il provvedimento che ha revocato al fratello, terzogenito della regina Elisabetta, anche il titolo di principe. Ricevendo sostegno e incoraggiamento da Harry.
Un gesto che sembra suggellare la volontà del sovrano di evitare qualunque indebita sovrapposizione, nell'ambito delle grane che riguardano la dinastia, fra il caso di Andrea, segnato da ombre di grave indegnità, e quello dello stesso Harry, legato a semplici contrasti e recriminazioni interni alla famiglia: sovrapposizione cavalcata invece da qualche media della destra populista più ostile ai Sussex con l'evocazione di un possibile pugno di ferro esteso al secondogenito dell'attuale re una volta che William sarà asceso al trono. Ipotesi che si richiama al rapporto gelido instauratosi tra i due figli di Carlo e Diana, apparentemente non attenuato nemmeno dal recente avvio d'un tentativo di riavvicinamento fra Harry e suo padre.
Una biografia spietata su Andrea appena scritta da Andrew Lownie ha del resto rivelato come William e Harry siano allineati almeno nel giudizio di condanna senz'appello dello zio, dopo gli ultimi sviluppi del caso Epstein. Anche se l'entourage del duca di Sussex ha negato che Harry si sia spinto addirittura ad affrontare fisicamente Andrea tempo fa, al contrario di quanto raccontato a Lownie da qualche gola profonda di corte.



