Cerca e trova immobili
SLOVACCHIA / SVIZZERA

Illustratore elvetico rifiuta un premio per solidarietà con i colleghi slovacchi

La protesta a Bratislava di Nando von Arb, mentre Fanny Dreyer ha deplorato la situazione ma ha accettato il riconoscimento
NANDO VON ARB
Fonte Ats
Illustratore elvetico rifiuta un premio per solidarietà con i colleghi slovacchi
La protesta a Bratislava di Nando von Arb, mentre Fanny Dreyer ha deplorato la situazione ma ha accettato il riconoscimento

BRATISLAVA - L'illustratrice friburghese Fanny Dreyer e l'illustratore zurighese Nando von Arb sono stati insigniti di un premio alla Biennale dell'illustrazione di Bratislava (BIB). Tuttavia, von Arb ha deciso di rinunciare al riconoscimento per solidarietà nei confronti degli illustratori slovacchi, che denunciano restrizioni alla libertà artistica e la mancanza di trasparenza della BIB.

Lo indica in una nota odierna l'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR).

Von Arb, ha vinto una targhetta BIB per il romanzo grafico "Fürchten lernen" (Edition Moderne 2023). «Con un linguaggio figurativo autonomo che riflette la cultura pop, rock e punk, l'artista racconta come ha imparato non solo a sopportare la paura, ma anche a comprenderla e superarla», si legge nell'elogio della giuria.

Von Arb, classe 1992, non ha accettato il premio a causa del boicottaggio della BIB da parte degli illustratori slovacchi, precisa il comunicato. A Bratislava lo zurighese, citato nella nota, ha dichiarato: «Sono solidale con loro, contro il loro governo autoritario e contro il silenziamento della libertà di parola».

Stando a media locali, più di 65 illustratori slovacchi avrebbero boicottato la BIB, considerata la più importante rassegna dedicata all'illustrazione contemporanea di libri per bambini.

Premio per Fanny Dreyer - Dreyer si è invece aggiudicata una Mela d'Oro per il libro illustrato "Collections" (La Partie 2023), con i testi dell'autrice belga Victoire de Changy, nel quale sette bambini mostrano i loro i loro "tesori", gli oggetti che collezionano, si legge nel comunicato. Nel 2024, Dreyer assieme a de Changy ha vinto il Premio svizzero del libro per ragazzi proprio con "Collections". Per questo stesso riconoscimento era stato nominato anche il libro di von Arb.

La 38enne friburghese ha studiato all'Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles, dove ora vive. Oltre ai libri per bambini, lavora anche per la stampa, il settore culturale e agenzie di design grafico.

Contrariamente a von Arb, Dreyer ha accettato il riconoscimento della BIB, sottolineando l'importanza di mettere in luce l'illustrazione di libri in tempi difficili, indica la nota. «Tuttavia, venendo a conoscenza del boicottaggio degli illustratori slovacchi, desidero riportare le loro parole e far emergere le disfunzioni della biennale», ha detto, citata nel comunicato.

Nella sua presa di posizione, l'ISMR dichiara di rispettare le opinioni di entrambi gli illustratori, sottolineando i valori che sostiene: libertà artistica, indipendenza, integrità e diritto alla libertà di espressione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE