Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Lo show di Jimmy Kimmel sarà reintrodotto

Lo dichiara il gigante mediatico Dysney, che ha riferito di un «dialogo costruttivo» con il comico statunitense.
IMAGO
Fonte BBC / Ats Ans
Lo show di Jimmy Kimmel sarà reintrodotto
Lo dichiara il gigante mediatico Dysney, che ha riferito di un «dialogo costruttivo» con il comico statunitense.

WASHINGTON - Il comico statunitense Jimmy Kimmel riprenderà oggi (martedì) la conduzione del suo show "Jimmy Kimmel Live", interrotto la scorsa settimana dopo le polemiche per alcune battute sulla morte dell'attivista conservatore Charlie Kirk.

Disney, proprietaria della rete ABC che trasmette il programma, ha spiegato di aver sospeso lo show perché «alcuni commenti erano stati giudicati intempestivi e quindi insensibili». La decisione era stata accolta con favore dal presidente Donald Trump, che aveva persino ipotizzato la revoca delle licenze alle emittenti televisive critiche nei suoi confronti.

«Abbiamo trascorso gli ultimi giorni in un dialogo costruttivo con Jimmy e, al termine di queste conversazioni, abbiamo deciso di riportare il programma in onda da martedì», ha dichiarato Disney. La decisione è arrivata dopo le minacce del regolatore federale di revocare la licenza ad ABC, accusata di censura e privazione della libertà di espressione.

Il Sinclair Broadcast Group dice no - La Disney ha dato luce verde al ritorno dello show di Jimmy Kimmel sulla ABC, ma l'attesissima puntata del comico sospeso per il caso Charlie Kirk non sarà accessibile a parte degli Stati Uniti. Il Sinclair Broadcast Group ha infatti annunciato che sospenderà il ritorno di Kimmel sulle sue emittenti.

«A partire da martedì sera, Sinclair interromperà la messa in onda di Jimmy Kimmel Live! sulle stazioni affiliate ad ABC e lo sostituirà con programmi di informazione», ha dichiarato il colosso delle tv locali in un comunicato raccogliendo l'appello di Turning Point USA, la piattaforma che faceva capo a Charlie Kirk. «Le discussioni con ABC sono in corso mentre valutiamo il possibile ritorno del programma».

La maggior parte delle stazioni della ABC fanno capo a conglomerati tv indipendenti come Sinclair, che ne ha 38 in tutti gli Stati Uniti, tra cui la WJLA che serve l'area di Washington. Andrew Kolvet, portavoce di Turning Point USA e produttore esecutivo del popolare podcast di Kirk, ha criticato duramente ieri ABC e la Disney per aver «ceduto» dopo che il conduttore e comico era stato silurato per aver sostenuto che il killer dell'attivista era affiliato al movimento MAGA. «Non sorprende che Disney e ABC cedano e permettano a Kimmel di tornare in tv, ma è un loro errore. Nextstar e Sinclair non devono fare la stessa scelta», aveva detto riferendosi ai conglomerati che possiedono una serie di reti partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE