Cerca e trova immobili

FORDLa carta vincente è sempre la Focus

08.11.04 - 13:31
Dal 19 novembre in 5 allestimenti,a 3 o a 5 porte, con un prezzo base di 22.850 franchi. Più lunga, larga ed alta del modello precedente è ottenibile a scelta con 8 diversi propulsori
None
La carta vincente è sempre la Focus
Dal 19 novembre in 5 allestimenti,a 3 o a 5 porte, con un prezzo base di 22.850 franchi. Più lunga, larga ed alta del modello precedente è ottenibile a scelta con 8 diversi propulsori

Ripensando il concetto Focus, Ford ha posto in primo piano i valori dell’abitabilità e la possibilità di soddisfare le aspettative di una larga fascia di clientela proponendo quattro varianti di carrozzeria.
Dal prossimo 19 di novembre la commercializzazione del modello inizierà con le versioni a tre e cinque porte mentre a febbraio 2005 seguirà la station wagon e, a marzo 2005, la berlina a quattro porte. Per completare al meglio la gamma mancherebbe solo il cabriolet che si aggiungerà al quartetto con la firma di Pininfarina. In generale la seconda generazione di questo veicolo, venduto negli ultimi sei anni in oltre quattro milioni di unità, conserva solo il nome come dimostrano anche le maggiorate dimensioni della carrozzeria. Sviluppata sullo stesso pianale della Focus C- MAX, con una lunghezza di 4,37 metri ( 17 cm più lunga del modello precedente) ed un passo di 2,64 metri, la nuova vettura si può vantare di possedere il passo più lungo nei confronti della diretta concorrenza.
Per rimanere fedele ai suoi obiettivi di offrire uno spazio abitabile molto più generoso della prima generazione, la nuova Focus si allunga di 13,8 cm e si allarga di 4 cm e si alza di 2 cm. Tra gli altri vantaggi del modello vi è un indubbio miglioramento anche nella scelta dei materiali per gli interni, oltre ad una riduzione delle vibrazioni e ad un perfezionato affinamento dell’isolazione acustica.

La gamma delle otto motorizzazioni si suddivide in quattro proposte a benzina, con cilindrate da 1,4 litri a 2,0 litri e potenze che variano da 80 a 145 CV. Quattro sono pure i turbodiesel, a partire dal 1,6 litri da 90 CV ( da febbraio 2005) e 109 CV ( ottenibile, negli allestimenti Ghia e Titanium, pure con il cambio automatico a variazione continua CVT per 1.700 franchi), 1,8 litri da 115 CV ( a partire da aprile 2005) e due litri da 136 CV. In opzione le versioni turbodiesel da 109 e 136 CV sono disponibili con un filtro antiparticolato (+ 1.200 franchi).
Diverse sono anche le primizie, come ad esempio, l’aggiunta di un secondo modello di lusso. Infatti, all’allestimento Ghia si affianca Titanium, mentre rimangono invariati i tre modelli di entrata della gamma: Ambiente, Trend e Carving.

Altre particolarità, che si possono richiedere anche in opzione a dipendenza della versione, sono il parabrezza atermico, i proiettori anteriori che si orientano in curva seguendo la traiettoria della vettura, la regolazione elettrica della distanza della pedaliera ( una primizia in questa categoria), radio/ CD con lettore MP3 e dispositivo viva voce per cellulari abbinati con la tecnica Bluetooth.
La nuova Ford Focus sarà in vendita con prezzi base compresi tra i 22.850 ( netto) e i 33.900 franchi. Nell’offerta di lancio la clientela che acquisterà la vettura entro il 31 dicembre 2004 potrà ricevere gratuitamente il pacchetto supplementare « First Edition » che comprende climatizzazione automatica, cerchi in lega da 16 pollici, tappetini e l’occorrente per i fumatori, oppure beneficiare del favorevole tasso di leasing di Ford Crediti del 4,9%. 

Stefano Pescia 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE