Cerca e trova immobili
SOLETTA

Cinema e letteratura vanno a braccetto

"Stoffwechsel" è l'incontro tra le Giornate di Soletta
Depositphotos (mizar_219842)
Fonte Ats
Cinema e letteratura vanno a braccetto
"Stoffwechsel" è l'incontro tra le Giornate di Soletta
SOLETTA - "Stoffwechsel" (cambiamento di materia) è il nome della serie di eventi con la quale le Giornate letterarie di Soletta collaborano con quelle del cinema. L'obiettivo è promuovere gli adattamenti letterari per il cinema. Quest'anno, "Fried...

SOLETTA - "Stoffwechsel" (cambiamento di materia) è il nome della serie di eventi con la quale le Giornate letterarie di Soletta collaborano con quelle del cinema. L'obiettivo è promuovere gli adattamenti letterari per il cinema. Quest'anno, "Friedas Fall" è al centro delle Giornate letterarie.

Le 47esime Giornate letterarie venerdì 30 maggio propongono l'evento "Drehbuch - How to write", che si concentrerà su ciò che un autore di libri deve affrontare quando lavora a una sceneggiatura. Quentin Mistral e la sceneggiatrice Emmanuelle Fournier parleranno di esperienze utili e strumenti collaudati. Mistral ha fondato lo studio di scrittura "La salle de sport", che si dedica allo sviluppo di progetti di sceneggiatura.

Nel corso dell'evento "'Friedas Fall' - vom Buch zum Drehbuch" di domenica (1° giugno), verrà mostrato un esempio di come si crea una sceneggiatura a partire da un testo letterario. Il film della regista Maria Brendle è tratto dal romanzo "Die Verlorene" di Michèle Minelli, di cui l'autrice ha scritto la maggior parte della sceneggiatura. Nel corso di un dibattito, Minelli e lo sceneggiatore Stephan Puchner, che l'ha accompagnata, parleranno del loro lavoro e forniranno informazioni su come sono stati sviluppati il testo e i contenuti.

Stefan Jäger, responsabile della sezione sceneggiatura del dipartimento di cinema della Scuola universitaria d'arte di Zurigo (ZHdK), accoglie positivamente tali manifestazioni. «Le reti sono fondamentali per gli sceneggiatori. E pensare fuori dagli schemi è un bene per ogni settore». Il progetto Stoffwechsel si svolge alle Giornate letterarie di Soletta dal 2023 e si è tenuto per la prima volta alle Giornate di Soletta, quelle del cinema, nel 2024.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE