Lo ha annunciato questa mattina l'emittente svizzero-tedesca SRF in un comunicato.
BASILEA - Sarà la 24enne Zoë Më a rappresentare la Svizzera all'imminente edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC), in programma questo maggio a Basilea. Zoë Më di origini basilesi è residente a Friburgo.
«Rappresentare la Svizzera all'ESC, proprio quando Basilea ospita il più grande evento musicale, è un onore enorme e in qualche modo surreale». La cantante e cantautrice non vede l'ora: «Sono di Basilea, i miei nonni vivono qui. Questa è la chiusura di un cerchio».
Zoë Më canta in tedesco e francese, muovendosi tra pop poetico e chanson.
Ha iniziato a scrivere le sue canzoni all'età di dieci anni. L'amore per la lingua francese caratterizza la sua musicalità, che ha sviluppato grazie alla scuola, agli amici e al proprio entusiasmo. Questo talento nel costruire ponti musicali tra le culture è stato riconosciuto più volte: nel 2024 ha ricevuto i titoli “SRF 3 Best Talent” e “RTS Artiste Radar”.
In qualità di Paese ospitante la Svizzera accede automaticamente alla finalissima che andrà in scena il 17 maggio 2025. Tuttavia, la giovane interprete avrà modo di esibirsi già durante la prima semifinale in programma il 13 maggio.
Il brano con il quale Zoë Më rappresenterà la Nazione verrà annunciato lunedì 10 marzo 2025, alle ore 10.00, precisa la SRF.