Perry viveva in un parco in California e aveva 30 anni
PALO ALTO - Si chiamava Perry, era in asino miniatura ed è morto a 30 anni al Bol Park di Palo Alto in California, la struttura presso la quale viveva. Perry, a differenza di milioni di altri equini nel mondo, aveva una particolarità: era stato preso a modello per quello che è probabilmente l'asino animato più famoso della storia del cinema: Ciuchino di "Shrek".
«Siamo affranti nel comunicare che il nostro amato asino del Barron Park, Perry, è morto ieri all'età di 30 anni. Era un membro amato della nostra comunità e sappiamo che molte persone saranno toccate dalla sua scomparsa. I programmi per la commemorazione saranno annunciati presto» hanno scritto i gestori del parco sui social.
A Bol Park viveva anche un animatore dei Dreamworks Studios, che notò Perry su consiglio della moglie e lo prese a modello per il personaggio del film d'animazione. In seguito al parco arrivò una vera e propria squadra di animatori, così da passare qualche ora con l'asino, facendo degli schizzi e delle foto. Nacque così l'irresistibile e ciarliero personaggio di Ciuchino, doppiato nella versione originale da Eddie Murphy.