Cerca e trova immobili

BMWX3, ecco la ‘piccolina’ della gamma

06.09.04 - 08:56
Prova su strada: scattante e spaziosa non ha molto da invidiare alla più grande X5.
a
X3, ecco la ‘piccolina’ della gamma
Prova su strada: scattante e spaziosa non ha molto da invidiare alla più grande X5.
Dopo la X5, Bmw ha lanciato sui mercati la X3, sorella minore della più grande X5. La “ piccolina” non ha assolutamente nulla da invidiare a quella che viene definita la sua “ sorella” maggiore. Infatti questo modello, che Bmw cataloga come prima vettura Premium della classe SAV ( Sports Activity Vehicle), coniuga alla perfezione stile, lusso, comfort e potenza da anni punti forti del costruttore tedesco. La carrozzeria sembra una copia di quella della X5, anche se per certi versi, grazie soprattutto ai nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, alla mascherina ridisegnata, al passo lungo e gli sbalzi corti nonché la linea filante del modulo posteriore ed i passaruota energicamente bombati, sembra aver guadagnato qualcosa in eleganza. Eleganza che si trova anche nell’abitacolo dove abitabilità e comfort sono tra i punti di forza della vettura.

La plancia comprende i due classici strumenti circolari Bmw mentre al centro è posizionato l’opzionale monitor a colori del sistema di navigazione che esce dalla sua sede quando si attiva il sistema. Per un SAV è ovviamente di primaria importanza anche il vano bagagli. A questo si accede tramite un portellone ad ampio angolo d’apertura ed il vano stesso, a seconda della configurazione dei sedili, offre fino a 1.560 litri di capacità. Numerosi sono poi i cassetti ed i ripiani che completano la straordinaria funzionalità della X3 per il trasporto di ogni tipo di oggetto. Tre le motorizzazioni disponibili di cui due a benzina e una diesel. Per quelle a benzina si può scegliere tra un potente 6 cilindri 3,0 litri ( montato sulla X3.0i in grado di erogare 231 CV e che raggiunge di serie i 210 km/ h) e un 6 cilindri di 2,5 litri in grado di erogare 192 CV. Motore, quest’ultimo, che, pur non essendo il più potente della gamma di propulsori proposti da Bmw per questa vettura, eroga prestazioni tali da soddisfare le esigenze di tutti i conducenti e sa rispondere con prontezza in tutte le circostanze.

Ai tre propulsori viene abbinato di serie un cambio manuale a 6 marce, preciso e maneggevole, mentre a richiesta è disponibile anche il cambio automatico a 5 velocità. Una vera chicca della X3 è l’innovativo sistema intelligente di trazione integrale xDrive che, tra le 4x4, è il nuovo metro di paragone in materia di agilità. xDrive varia progressivamente la distribuzione delle forze propulsive tra asse anteriore e posteriore in quanto il sistema riconosce subito la necessità di distribuire diversamente la coppia erogata e reagisce in tempi brevissimi tanto da anticipare l’intervento ancor prima della possibile perdita di aderenza di una ruota.

Nei passaggi dinamici xDrive scarica a terra la coppia attraverso quell’asse che istantaneamente garantisce l’aderenza migliore. Ciò riduce sensibilmente l’eventuale sotto o sovrasterzo aumentando nel contempo non solo il piacere di guida ma anche la sicurezza. Sicurezza che Bmw completa, sia per quella attiva che per quella passiva, con tutti i moderni accorgimenti del settore al fine di offrire sì un veicolo piacevole da condurre e pratico in svariate circostanze, ma altrettanto sicuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE