Da LeBron James a Leo di Caprio passando per Kim Kardashian e Cristiano Ronaldo. Tutte le follie dei vip per combattere l'invecchiamento.
«Non si è mai troppo vecchi per diventare giovani» sosteneva la celebre attrice hollywoodiana Mae West, e in tanti hanno fatto propria questa filosofia di vita. L'essere umano ha da sempre ingaggiato una lotta senza esclusione di colpi contro il trascorrere del tempo, ma con il diffondersi dei social media la guerra si è fatta ancora più cruenta.
In un'epoca in cui chiunque passa il proprio tempo a scattarsi delle foto e a condividerle sui social network, il concetto di invecchiamento non è minimamente ammissibile. La scelta del look migliore, della posa e della luce migliore, viene percepita come una esigenza sempre più stringente e, in barba a quei pochi che si vantano di abbracciare la vecchiaia con gioia, la maggior parte delle persone fa di tutto per apparire più giovane della propria età.
Se, per ottenere questo risultato, i comuni mortali devono soffrire in palestra e affidarsi ai filtri di Instagram, i ricchi del pianeta possono contare su di una serie di terapie avveniristiche e una quantità spropositata di soldi necessari per pagarsele. Le celebrities sono disposte a tutto pur di apparire al meglio della forma fisica, e le beauty routine a cui si sottopongono hanno spesso dell'incredibile.
La disciplina di Lebron - Di recente si è parlato della star del basket statunitense Lebron James che, alle soglie dei quarant'anni, vanta un fisico invidiabile ed è capace di prestazioni atletiche da ventenne.
Il minimo, verrebbe da pensare, per uno che investe nella cura del corpo ben 1,5 milioni di dollari all'anno. Su 'Starting5', una serie Netflix dedicata al mondo Nba, il campione ha rivelato che, tra i suoi segreti di bellezza, vi è un rigoroso regime alimentare, dal quale sono banditi i cibi fritti e gli zuccheri, e che prevede frittata di albumi e salmone affumicato a colazione, pasta integrale e verdure a pranzo, e pollo e insalata a cena, accompagnato però da un bicchiere di buon Cabernet.
Ovviamente, ad una rigida dieta si accompagna anche il duro lavoro in palestra, con esercizi ripetuti molte volte e l'uso di pesi leggeri, ma il vero coup de theatre è l'utilizzo di bagni nel ghiaccio, per ridurre l'infiammazione dei muscoli nel dopo partita, e di una camera iperbarica che fornisce ossigeno puro ad alta pressione, consentendo di aumentarne i livelli nel sangue e nei tessuti.
L'ossigenoterapia in camera iperbarica, in effetti, è un trattamento molto diffuso tra i personaggi famosi negli Stati Uniti perché, come spiegato dal chirurgo plastico Antonella Castaldo su Vogue Italia, «fin dalla prima seduta stimola l'aumento del collagene e dell'elastina con conseguente miglioramento della luminosità della pelle».
Tutto ciò, però, non è sufficiente per Lebron James che, a quanto già elencato, aggiunge anche il cosiddetto 'lavoro miotensivo passivo', una tecnica che lavora sui tessuti molli del corpo attraverso una serie di trazioni e manipolazioni lente e prolungate, la terapia della luce, durante la quale ci si espone ad una luce brillante in grado di riequilibrare il bilanciamento tra melatonina e serotonina attraverso la stimolazione del nervo ottico, l'uso di stivali a compressione, che migliorano la circolazione linfatica e sanguigna, i bagni a contrasto caldo-freddo e dodici ore di sonno rinfrancante, oltre diversi pisolini nel corso della giornata.
Come si è visto, il campione americano, pur non arrivando ai livelli del miliardario americano Bryan Johnson che aspira niente meno che all'immortalità, non risparmia energie fisiche e soldi per curare la propria immagine e forma fisica e, in questo, è in ottima compagnia.
Iniezioni di Botox, davvero ovunque - La carrellata dei vip disposti a tutto per apparire sempre giovani,è lunga, e comprende molte celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport, come il calciatore Cristiano Ronaldo che, secondo diverse fonti accreditate, oltre a sottoporsi a diverse punture di botox per spianare le rughe del viso, si sarebbe sottoposto a punture di acido ialuronico sul pene per aumentarne il diametro di diversi centimetri.
Come spiegato a 20 Minutes dal medico chirurgo Tatjana Lanaras «l'acido ialuronico entra nel tessuto tramite una siringa e viene applicato su tutta la lunghezza del pene nel tessuto adiposo sottocutaneo», operazione deve essere ripetuta dopo sei-dodici mesi.
Inutile dire che, punturine a parte, anche Ronaldo, come molti suoi colleghi sportivi, segue un regime alimentare molto ferreo, che prevede il consumo di proteine e carboidrati integrali e dal quale sono banditi gli zuccheri e gli alcolici, il tutto accompagnato da una intensa attività fisica in palestra, con sessioni quasi infinite di addominali e cardiofitness.
Leggenda per sempre - Leonardo di Caprio lo scorso novembre ha compiuto cinquant'anni, conservando integra la sua aria fascinosa e scanzonata. Il merito è sicuramente di Madre Natura, che lo ha dotato di una buona dose di bellezza, ma anche delle migliaia di dollari che il divo spende per le sue costosissime cure di bellezza.
Noto per il suo impegno ambientalista, pare che Di Caprio sia attento a non sprecare acqua corrente, ma le docce che si concede sono molto particolari: nel suo appartamento di Grenwich Village, a New York, si è fatto installare una doccia extralusso che emette acqua purificata infusa di vitamina C che ha il merito di donare luminosità alla pelle e ammorbidire le rughe, aumentando la produzione di collagene e incrementando il rinnovamento cellulare.
Per la cura del viso, così come Gwyneth Paltrow e Kim Kardashian, il divo si sottopone anche a sedute in cui gli viene inoculato il veleno delle api che, grazie alla presenza di Mellitina, induce la vasodilatazione dell'epidermide con un ottimo effetto rassodante per la pelle. Alcuni anni fa circolava anche la voce che, una volta al mese, Di Caprio facesse venire dall'Australia, la guru delle sopracciglia Sharon Lee Hamilton-Clarke appositamente per ritoccare la forma e il colore delle sue.
Iniezioni microscopiche e... sperma di salmone - Se, come visto, la cura per il viso a base di veleno d'api è già molto nota tra le celebrities, un po' più di stupore ha suscitato la rivelazione fatta da Kim Kardashian, durante il reality 'The Kardashians', di «aver fatto un trattamento per il viso a base di sperma di salmone» chiarendo che lo stesso gli era stato «iniettato in faccia».
In effetti, lo stesso trattamento era stato provato, lo scorso anno, anche da Jennifer Aniston, ma l'attrice aveva confessato al Washington Post di non essere sicura che avesse prodotto un qualche risultato. Come spiegato dal chirurgo plastico Richard Westreich al Guardian, “questi trattamenti con polinucleotidi, che sono fondamentalmente piccoli frammenti di Dn e Rna, stimolano la produzione di collagene e cheratinociti che aiutano a produrre nuove cellule della pelle”.
Questo trattamento, che può costare anche mille dollari a seduta, è già diffuso in Europa e Corea dal 2015 tramite iniezioni, mentre negli Stati Uniti questa procedura deve essere ancora approvata dalla Fda e si usano, piuttosto, dei preparati a base di polinucleotidi utilizzati dopo delle sedute di microneedling. Quest'ultima tecnica, secondo un recente studio condotto da Luxe Cosmetics, è una delle più amate dai personaggi famosi, tra cui l'immancabile Kim Kardashian.
Si tratta di provocare, dopo l'applicazione di una crema anestetica, delle micro-perforazioni nella pelle del viso,effettuate con degli agli molto sottili, inducendo una reazione di riparazione che stimola la produzione di collagene e un rapido rinnovamento cellulare.
Megan Fox e l'EmSculpt - Al secondo posto, secondo lo studio citato, si trova l'EmSculpt, un trattamento medico che servendosi di un campo Elettromagnetico Focalizzato ad Alta Intensità, Hifem, induce fino a venti mila contrazioni muscolari per sessione che incrementano la massa muscolare riducendo il tessuto adiposo.
L'attrice Megan Fox ne racconta meraviglie, e non manca occasione per esaltarne l'efficacia: il minimo, considerando che ogni seduta ha un costo di diverse centinaia di dollari.
Altri trattamenti molto amati da volti celebri quali Catherine Zeta-Jones e Naomi Watts, senza dimenticare la solita Kim, è la fototerapia a Led, un trattamento che, utilizzando soprattutto la luce blu e rossa, può ridurre l'infiammazione cutanea e innescare un processo di rinnovamento cellulare.
Mai sentito parlare di vampiroterapia? - Una cosa facile e non dispendiosa se confrontata con il Vampire Facial, considerato da molti dermatologi come uno dei migliori trattamenti contro l'invecchiamento. Molto amato da K.K. (se ne perdesse uno!), consiste nel prelevare un po' del proprio sangue che, dopo essere stato centrifugato in una macchina apposita, viene spalmato nel viso appena sottoposto al microneedling.
Tra i trattamenti più costosi, oltre il citato EmSculpt, vi è l'Evian Bath che consiste nel riempire una vasca con oltre mille litri di acqua di sorgente naturale Evian al modico costo di settemila dollari a seduta. La star del tennis Serena Williams se ne è detta entusiasta e, alcuni anni fa, aveva raccontato di «aver potuto sentire la differenza nel momento stesso in cui sono entrata nella vasca».
La lista delle diavolerie a cui i vip sono ben lieti di sottoporsi per apparire al meglio potrebbe continuare quasi all'infinito e, in fondo, ognuno può spendere i propri soldi come crede, senza però voler raccontare la favoletta della propria bellezza naturale a cui ormai non crede più nessuno.