Le istituzioni sperano che cantone e città traggano giovamento dagli European Film Awards
LUCERNA - Gli European Film Awards si terranno per la prima volta in Svizzera, il 7 dicembre al KKL di Lucerna. Cantone e città sperano di trarre profitto da questa manifestazione.
Il consigliere di Stato lucernese Armin Hartmann e il sindaco di Lucerna Beat Züsli hanno sottolineato ieri l'importanza di questo evento per il cantone e la città. Oltre a ricadute economiche, sperano che inciterà cineasti a girare film nella regione.
«Grazie a una promozione attiva del cinema, desideriamo permettere ai nostri cineasti di far nascere le loro storie e di diffonderle in tutto il mondo», ha dichiarato, Armin Hartmann, che è a capo del dipartimento dell'educazione e della cultura, nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Lucerna.
Aiuti finanziari cantonali - Il cantone di Lucerna si impegna in maniera globale in favore della creazione cinematografica. L'Alta scuola di arte e design di Lucerna (HSLU) dispone di una filiera unica in Svizzera dedicata al cinema d'animazione. Il cantone propone anche aiuti finanziari, raddoppiati nel corso degli ultimi due anni per raggiungere 1,2 milioni di franchi.
La manifestazione non è importante solo a livello cantonale ma per tutta la Svizzera, stima Nadine Adler Spiegel, corresponsabile della sezione cinema dell'Ufficio federale della cultura. La Svizzera ha firmato accordi di cooperazione con vari paesi europei. La consegna degli European Film Awards è uno strumento importante per sviluppare questa cooperazione e rafforzare la visibilità del cinema elvetico, ha aggiunto.
Riconoscimento per Isabella Rossellini - Sono circa 1200 gli invitati attesi a Lucerna il 7 dicembre. Fra gli ospiti di spicco, si cita l'attrice e regista italiana Isabella Rossellini, che riceverà il premio per il miglior contributo europeo al cinema mondiale. Sarà a Lucerna anche l'attrice francese Juliette Binoche in veste di presidente dell'European Film Academy, carica che ricopre dal maggio di quest'anno. Il regista tedesco Wim Wenders, che riceverà un premio alla carriera, ha anch'egli confermato la sua presenza.
La 37esima edizione degli European Film Awards verrà trasmessa in diretta sulla RSI, RTS e SRF.