Le sue canzoni sono state interpretate da leggende della musica come Elvis Presley, Joan Baez, Willie Nelson, Janis Joplin, Ray Charles
LOS ANGELES - È morto il cantante e cantautore country statunitense Kris Kristofferson. Aveva 88 anni. Si è spento nella sua casa di Maui (Hawaii) sabato scorso. Lo ha reso noto la famiglia.
Kristofferson era considerato uno dei più importanti cantautori di tutti i tempi. Le sue canzoni sono state cantate da leggende della musica come c Jerry Lee Lewis, Joan Baez, Willie Nelson, Janis Joplin e Ray Charles. Ha avuto successo anche al cinema e in televisione. Al momento non sono state fornite informazioni sulle cause della sua morte.
«Siamo tutti così benedetti per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni, e quando vedrete un arcobaleno, sappiate che sta sorridendo a tutti noi», si legge nel comunicato della famiglia. La dichiarazione è stata rilasciata a nome della moglie di Kristofferson, Lisa, dei suoi otto figli Tracy, Kris Jr, Casey, Jesse, Jody, John, Kelly e Blake, e dei suoi sette nipoti.
Nipote di immigrati svedesi, era nato nel 1936 a Brownsville, nel sud del Texas. Ha studiato a Oxford e inizialmente voleva diventare uno scrittore.
Poi il trasferimento a Nashville, la roccaforte della musica country. Kristofferson è presto sul palco al fianco di Bob Dylan e scrive un successo dopo l'altro, tra cui “Sunday Morning Coming Down” e “Help Me Make It Through the Night”. Ha vinto tre Grammy: per la migliore canzone country e per due duetti con Rita Coolidge, con cui è stato sposato dal 1973 al 1980. È diventato anche una celebre star del cinema.
Negli anni Settanta ha recitato con il premio Oscar Ellen Burstyn in “Alice non abita più qui” (1974) di Martin Scorsese. Nel 1977 ha vinto un Golden Globe Award insieme a Barbra Streisand per il ruolo di una rockstar dissoluta in “È nata una stella”. Nel western “Pat Garrett e Billy the Kid” (1973) di Sam Peckinpah, interpreta il ruolo del noto fuorilegge insieme a James Coburn.
È stato inserito nella Country Music Hall of Fame nel 2004. Il direttore esecutivo della Country Music Hall of Fame and Museum, Kyle Young, ha scritto sulla piattaforma X: «Kris Kristofferson credeva che la creatività fosse un dono di Dio e che coloro che ignorano questo dono sono destinati all'infelicità. Predicava che la vita della mente dà voce all'anima, e il suo lavoro non solo ha dato voce alla sua anima, ma anche alla nostra. Lascia un'eredità clamorosa».