Roli Mosimann si è spento domenica scorsa
FRIBURGO - Il produttore e batterista svizzero-americano Roli Mosimann è morto domenica, ha indicato oggi la band friburghese Young Gods in una nota. C'è anche il suo zampino nel suono industriale freddo e graffiante, marchio di fabbrica del gruppo.
«Roli Mosimann era molto vicino al gruppo. Ha prodotto i nostri primi cinque album», si legge nella nota odierna scritta dagli Young Gods. «Era come il nostro quarto membro, l'uomo dietro alla console a mixare, produrre e arrangiare».
Rosimann ha collaborato al primo album del gruppo friburghese nel 1987 e ad altri quattro negli anni '90. Oltre agli Young Gods, ha prodotto Faith No More, Marilyn Manson, New Order e Smashing Pumpkins. Negli anni '80 si era trasferito a New York prima di diventare batterista degli Swans.
Negli ultimi anni, Mosimann viveva a Breslavia, in Polonia, dove era responsabile del mixaggio live del festival Eklektik Session. Nel 2021, colui che ha influenzato come nessun altro le tecniche in uso negli studi di registrazione di musica elettronica, aveva ricevuto un Premio svizzero di musica.
Il 68enne di origine turgoviese è morto per un cancro ai polmoni.