Cerca e trova immobili

JAGUARX-Type estate, l'eleganza della prima volta

16.08.04 - 11:44
None
X-Type estate, l'eleganza della prima volta
Negli ultimi anni l’evoluzione della marca, Jaguar è stata perlomeno stupefacente abbandonando la sua posizione di nicchia, esclusivamente dedicata a modelli ( auto di lusso e sportive) di categorie e prezzi superiori. Grazie alla collaborazione con Ford, cui appartiene dal 1990, ha messo in listino una vettura di classe media- superiore dal costo più contenuto, la X- Type, che le ha permesso di ampliare notevolmente la produzione: per la prima volta nella sua storia oltre alla trazione integrale ha adottato motori diesel e quest’anno, altra sua prima assoluta, ha lanciato una station wagon. Una variante che arriva proprio al momento giusto, per soddisfare tendenze e richieste, e che in Svizzera, secondo le previsioni dell’importatore, verrà probabilmente più venduta della berlina. Tutte le Jaguar si sono sempre distinte per uno stile molto particolare e assai piacevole, che forse a torto si definisce classico, e lo hanno saputo mantenere anche con i nuovi modelli, malgrado le evoluzioni dovute alla ricerca aerodinamica e ai mutati sistemi di produzione. La nuova X- Type Estate non fa eccezione: è una station wagon che piace soprattutto per l’eleganza delle sue linee e per il buon gusto delle sistemazioni interne. Molti la ritengono ancora più bella della XType berlina da cui è derivata, rispetto alla quale è interamente nuova a partire dal montante B. Ha praticamente gli stessi ingombri e lo stesso spazio per i passeggeri, mettendo l’accento sulla sportività e sulla praticità, come dimostra il lunotto apribile separatamente. Il baule ha una capacità migliore rispetto alle sue dirette concorrenti, la BMW Serie 3 Touring e la Audi A4 Avant. Dalla berlina riprende anche tutte le componenti tecniche, motori, cambi, sospensioni. Tre quindi le varianti di allestimento, Classic, Sport ed Executive, e quattro le possibili motorizzazioni: 2 litri 4 cilindri diesel, di 130 CV, 2 litri V6 a benzina, di 156 CV, con la sola trazione anteriore, poi V6 2.5 litri ( 196 CV) e V6 3 litri ( 231 CV) con la trazione integrale permanente. Per tutte le versioni, tranne la diesel, c’è ancora la scelta tra il cambio manuale a 5 marce e quello automatico a 5 rapporti. Prezzi base da fr. 42.500.- ( 2.0 Diesel Classic) fino a fr. 64.600.- ( V6 3 litri Sport).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE