Cerca e trova immobili

AUSTRALIAIl rifiuto della chemioterapia dopo la diagnosi di cancro

03.09.24 - 15:30
Elle Macpherson afferma che il tumore, "curato olisticamente" da sette anni, è in remissione
IMAGO / APress
Fonte The Guardian
Il rifiuto della chemioterapia dopo la diagnosi di cancro
Elle Macpherson afferma che il tumore, "curato olisticamente" da sette anni, è in remissione

SYDNEY - Elle Macpherson ha rivelato che sette anni fa le è stato diagnosticato un cancro al seno, che ora è in remissione nonostante abbia rifiutato la chemioterapia, andando contro il parere di ben 32 medici. La supermodella australiana lo ha confidato a una rivista, in vista della pubblicazione di un libro di memorie nel quale illustra il suo approccio olistico alla malattia.

Dopo aver ricevuto la diagnosi gli specialisti le consigliarono di sottoporsi a mastectomia con radioterapia, chemioterapia, terapia ormonale e ricostruzione del seno. Ma Macpherson, forse influenzata dal suo compagno dell'epoca, l'ex medico radiato a vita Andrew Wakefield, decise di «curare olisticamente» il suo cancro sotto la guida del suo medico di base, un dottore in naturopatia, un dentista olistico, un osteopata, un chiropratico e due terapisti.

«Dire di no alle soluzioni mediche standard è stata la cosa più dura che abbia mai fatto nella mia vita. Ma dire di no al mio senso interiore sarebbe stato ancora più difficile», ha spiegato la 60enne, che ritiene chemioterapia e chirurgia pratiche troppo estreme. I figli e l'ex compagno "Arki" Busson hanno avuto pareri discordanti sulla scelta, ha aggiunto.

Il Cancer Research UK, interpellato dal quotidiano britannico Guardian, ricorda che i trattamenti per combattere il cancro sono in massima parte tre: chirurgia, chemioterapia e radioterapia. Non ci sono prove scientifiche o mediche che le terapie alternative possano curare i tumori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE