Cerca e trova immobili

CANTONEL'OSI elogiata sul New York Times

30.08.24 - 17:00
Il critico David Weininger ha recensito il CD pubblicato lo scorso mese di giugno
OSI
Fonte OSI
L'OSI elogiata sul New York Times
Il critico David Weininger ha recensito il CD pubblicato lo scorso mese di giugno

LUGANO - Un grande riconoscimento per l'Orchestra della Svizzera italiana (OSI): nell’edizione di giovedì 29 agosto, il prestigioso New York Times ha pubblicato una recensione di cinque nuove uscite discografiche, a firma del noto critico musicale David Weininger. Tra le cinque uscite, il critico ha scelto il CD che l’Orchestra della Svizzera italiana ha pubblicato a giugno con l’etichetta ECM New Series, dedicato a opere per pianoforte e orchestra d’archi di Alfred Schnittke e Paul Hindemith, oltre alla Sinfonia Mathis der Maler dello stesso Hindemith. Solista, la pianista Anna Gourari.

Il New York Times parla fra l’altro di «eccellenti esecuzioni delle opere di Schnittke e Hindemith per pianoforte e archi», aggiungendo che «l'impressione generale di coesione è fortemente favorita dalle esecuzioni sensibili ed esigenti di Anna Gourari e dall’empatico accompagnamento del direttore Markus Poschner. Egli e l'Orchestra della Svizzera Italiana apportano anche una gradita leggerezza di tocco alla Sinfonia Mathis der Maler di Hindemith».

La notizia di essere presenti sulle pagine di uno dei più autorevoli quotidiani del pianeta ha raggiunto l’Orchestra mentre era in viaggio per il concerto inaugurale del Festival internazionale di musica di Portogruaro, in tournée in Italia, svoltosi con grande successo ieri sera giovedì 29 agosto al teatro Luigi Russolo, gremito in ogni ordine di posto. Mercoledì sera 28 agosto, invece, l’OSI aveva registrato il tutto esaurito a Bellinzona, a un grande concerto Open air sul Piazzale di BancaStato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE