Ecco la donna più anziana al mondo: ha 116 anni

Vive nella città di Ashiya, a ovest del Giappone.
TOKYO - Sarà ancora una volta una donna giapponese a essere incoronata la persona più anziana al mondo. Si tratta di Tomiko Itooka, che ha da poco compiuto 116 anni e vive nella città di Ashiya, a ovest del Giappone, secondo quanto si appresta ad annunciare il Guinness World Records, dopo che la precedente detentrice, la 117enne spagnola Maria Branyas Morera, è morta lunedì in Catalogna.
Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, Itooka è la maggiore di tre fratelli, riferisce la municipalità di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Si è sposata all'età di 20 anni e ha dato alla luce due figlie e due figli. Durante la guerra, ha sostituito il marito nella gestione di una fabbrica tessile in Corea del Sud e successivamente, dopo la morte del marito nel 1979, ha vissuto da sola nella Prefettura di Nara, dove si è dedicata all'alpinismo.
In base alle informazioni dei media locali, la donna ha scalato due volte il monte Ontake, una montagna situata tra le prefetture di Nagano e Gifu, nel Giappone centrale, con un'altitudine di circa 3000 metri. Fino all'età di 100 anni riusciva a salire i gradini del Santuario di Ashiya senza bastone, riferisce la stampa, ma dal 2019, dopo essere stata ospitata in una casa di riposo, usa una sedia a rotelle per spostarsi. Itooka era già la persona più anziana del Giappone dal dicembre 2023.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!