L'attrice americana aveva 70 anni e soffriva di una grave forma di linfoma. Nella sua lunga carriera ha calcato i set dei telefilm più amati
LOS ANGELES - Era stata l'infermiera Alyssa Ogawa a bordo dell'astronave Enterprise e - più di recente - la matriarca Fumi Nakai nella miniserie cult di Netflix, “Beef” (“Lo scontro”, in italiano).
Si è spenta il 5 agosto l'attrice californiana di retaggio giapponese Patti Yasutake, avrebbe compiuto 71 anni a settembre.
Stando a quanto riportato dalla stampa americana, Yasutake soffriva da tempo di una rara forma di linfoma e si è spenta in ospedale, a Santa Monica.
Il suo esordio in tv era arrivato con un piccolo ruolo in “T.J. Hooker” nel 1982. La svolta arriva cinque anni dopo, con Ogawa e “Star Trek: the Next Generation“. Ruolo, questo, che la porterà anche sul grande schermo in più di un'occasione.
Durante la sua carriera decennale, è apparsa in diverse altre serie di calibro con parti più o meno importanti: “ER”, “Cold Case”, “Grey's Anatomy” passando per “NCIS”, “Dangerous Minds”, “Boston Legal” e “Pretty Little Liars” fino al sopracitato “Beef” del 2023.