Beyoncé e Charli XCX dalla parte di Harris

La campagna dell'attuale vicepresidente incassa il via libera all'uso di "Freedom" e un tweeet di sostegno. C'è poi il sogno Swift
WASHINGTON - Beyoncé ha concesso alla campagna presidenziale di Kamala Harris l'autorizzazione all'uso di una sua canzone, "Freedom". È il brano con il quale la probabile candidata democratica alla Casa Bianca farà il suo ingresso durante i prossimi eventi. Beyoncé ha dato rapidamente il suo consenso e lo staff di Harris ha potuto usare il brano, contenuto nell'album "Lemonade" del 2016, durante la sua prima visita ufficiale al quartier generale della campagna.
Non è un gesto scontato: la superstar è notoriamente molto attenta alla possibile strumentalizzazione della sua musica. Una decisione simile è praticamente un endorsement da parte della famosissima (e influente) cantante.
Una vera e propria discesa in campo al fianco di Harris è invece quella di Charli XCX. La popstar britannica ha postato su X un inequivocabile «kamala IS brat», espressione gergale che rimanda a un modo di essere, oltre che a un colore (una tonalità di giallo) che sta spopolando su Internet.
kamala IS brat
— Charli (@charli_xcx) July 22, 2024
L'impatto delle mosse di Beyoncé e di Charli XCX non è da sottovalutare, ha spiegato l’attivista e co-fondatore del movimento March for Our Lives David Hogg. Soprattutto sui giovani, che potrebbero decidere di recarsi al voto per sostenere la candidata che ha ottenuto l'appoggio della loro star preferita.
Sono moltissime le stelle dello show business che hanno da subito dato il proprio appoggio a Harris. L'ultima in ordine di tempo è stata Katy Perry.
Il sogno nemmeno troppo inconfessabile della campagna di Harris sarebbe quello di ricevere l'appoggio da parte di Taylor Swift. Se i suoi fan, gli "Swifties", dovessero davvero recarsi in massa a votare per la probabile candidata democratica, l'elezione potrebbe davvero prendere una piega indigesta per Donald Trump.