Cerca e trova immobili
ITALIA

L'estate dei live in Italia: da Vasco ai Coldplay

Moltissimi gli artisti che saliranno sui palchi italiani durante l'estate
IMAGO
Fonte Ats ans
L'estate dei live in Italia: da Vasco ai Coldplay
Moltissimi gli artisti che saliranno sui palchi italiani durante l'estate
MILANO - Taylor Swift, Coldplay, David Gilmour. E poi Vasco, Ultimo, Negramaro, Fabi Silvestri Gazzè. Come sempre, si preannuncia ricca di appuntamenti e di musica l'estate dei grandi live in Italia, tra ritorni e tradizioni che si confermano.Tra i...

MILANO - Taylor Swift, Coldplay, David Gilmour. E poi Vasco, Ultimo, Negramaro, Fabi Silvestri Gazzè. Come sempre, si preannuncia ricca di appuntamenti e di musica l'estate dei grandi live in Italia, tra ritorni e tradizioni che si confermano.

Tra i concerti più attesi ci sono quelli di Taylor Swift, due date a Milano, il 13 e 14 luglio a San Siro: la popstar torna in Italia a 10 anni dall'ultima volta e la febbre sale. Prima delle date milanesi Taylor Swift si esibirà anche in Svizzera, a Zurigo il 9 e 10 luglio. Ma non è l'unica per la quale i fan sono in fibrillazione: a Roma si attende l'arrivo dei Coldplay all'Olimpico, quattro date e biglietti polverizzati in pochi minuti, 12, 13, 15 e 16 luglio. È rimasto deluso, invece, chi attendeva il ritorno del Boss: Bruce Springsteen ha dato forfait, per ora, per motivi di salute.

Agli I-Days a Milano, il 16 giugno sono in cartellone i Green Day, per l'unica tappa italiana del loro Saviors Tour, che celebra i loro due album di maggior successo, "Dookie" (1994) e "American Idiot" (2004). Il giorno precedente i rocker americani suoneranno al Greenfield Festival di Interlaken (BE). Una sola tappa nel Belpaese, il 6 luglio, anche per gli Smashing Pumpinks, accompagnati da Tom Morello, che hanno scelto il Lucca Summer Festival. Stessa location, con una doppia data ieri e oggi, anche per Ed Sheeran. Le mura della città vedranno esibirsi il 12 luglio anche Lenny Kravitz, in Italia per altre due date: il 13 luglio all'Umbria Jazz di Perugia e il 13 agosto a Lido di Camaiore. Kravitz si esibirà anche al Moon&Stars di Locarno il 15 luglio.

Billie Eilish ieri si è esibita alla Unipol Arena di Bologna, mentre alla RCF Arena di Campovolo, a Reggio Emilia, il 21 luglio arriva la band metal dei Rammstein (anche per loro unica data italiana). A far da protagonista, con il suo scenario senza eguali, sono anche le Terme di Caracalla a Roma: in cartellone il 10 giugno John Legend (il giorno dopo nell'anfiteatro degli scavi di Pompei), mentre al vicolo Circo Massimo a settembre suonerà David Gilmour, il 27, 28 e 29 settembre e l'1, 2, 3 ottobre.

A Milano il 16 luglio, alla fiera di Rho, ci sono i Black Eyed Peas, mentre il 23 all'Ippodromo SNAI La Maura è atteso Travis Scott.

Ma non ci sono solo gli stranieri. Il plotone di artisti italiani è pronta a prendersi la scena. A partire da Vasco Rossi, che continua a macinare record su record e quest'anno mette in fila 7 San Siro e 4 San Nicola di Bari, a partire dal 7 giugno. Tour negli stadi anche per Max Pezzali, che è pronto a ripartire live oggi da Trieste per toccare poi Torino, Bologna, Roma, Milano con una tripletta e Messina. Folla da stadi anche per Ultimo, con oltre 400mila biglietti già venduti, che dopo essere partito da Trieste, farà doppia tappa a Napoli e a Torino, tris a Roma, e Messina e Padova; e per i Negramaro che il 15 giugno partono da Napoli per poi portare la loro musica a Udine, Milano, Messina, Bari. Il 23 giugno è la data di avvio dei live negli stadi italiani per Zucchero: Udine, e poi Bologna, Messina, Pescara, Milano. Geolier inanella tre date al Maradona di Napoli, il 21, 22 e 23 giugno, prima di iniziare a girare l'Italia.

Data secca il 6 luglio al Circo Massimo di Roma per il trio Fabi Silvestri Gazzè, che tornano insieme per festeggiare i 10 anni dal progetto Il padrone della festa. Così come i Club Dogo che dopo la reunion scelgono San Siro il 28 giugno.

In programma anche i concerti di Renato Zero, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, i Pooh, RengaNek, Emma, The Kolors, Il Volo, Piero Pelù, Gigi D'Alessio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE