Cerca e trova immobili

MAZDARifatto il look al suo Pick Up

21.07.04 - 08:19
Il ‘ tuttofare’ della casa nipponica viene proposto con numerosi miglioramenti
a
Rifatto il look al suo Pick Up
Il ‘ tuttofare’ della casa nipponica viene proposto con numerosi miglioramenti
Corfù – Il nuovo modello Mazda Pick Up B2500, per il 2004, fa appello all’indole avventurosa che è insita in ognuno di noi, e soprattutto in coloro che sono amanti dello sport.

Sin dal momento del suo lancio, il Mazda Pick Up è stato ben accetto dai clienti in tutto il mondo, con vendite che hanno superato i 3 milioni di unità a livello mondiale ( 90 mila gli esemplari venduti in Europa), vincendo anche vari premi. Con quattro modelli diversi di cabina, ampi piani di carico, trasmissione a 2 o a 4 ruote motrici, robusto e di grande durata, è il veicolo ideale per le persone dallo stile di vita sportivo ma non solo.

Col suo spirito “ Zoom- Zoom” il modello del Mazda Pick Up per il 2004 va ad aggiungere alla sua storia alcuni ingegnosi miglioramenti al suo aspetto esterno ed interno, che lo rendono ancora più piacevole sia esteticamente che alla guida.

Il Mazda Pick Up si è sempre contraddistinto quale veicolo che abbina robustezza ed eleganza per riuscire ad essere qualcosa di diverso dal solito veicolo commerciale e il costruttore lo propone, per soddisfare il maggior numero possibile di esigenze della clientela, con cabina singola, cabina lunga, Freestyle e cabina doppia in modo tale da fornire sufficiente spazio a due, quattro o cinque persone e con lunghezze variabili del piano di carico, per un veicolo che è pienamente a suo agio sia nell’impiego extra urbano che in città. Al modello 2004, come accennato, sono stati aggiunti alcuni perfezionamenti esterni, tra cui un nuovo design dei cerchi in lega da 15 pollici per i modelli a 4 ruote motrici, un pacchetto di colori di carrozzeria con tre nuovi colori ( in funzione dell’allestimento), inediti indicatori laterali di tipo trasparente e un’apertura a distanza del tappo del carburante.

Gli interni del Mazda Pick Up sono sempre stati voluti per creare la migliore combinazione possibile di spazio, comfort ed eleganza, con una dotazione di vani portaoggetti tale da poter rivaleggiare con quella di una moderna autovettura compatta. Nuovi, per il modello 2004, ancora per quanto concerne gli interni, i tessuti per i sedili e i rivestimenti dei pannelli delle porte, per offrire ancora maggiore eleganza e comfort. E nuovo pure lo sfondo color avorio degli strumenti per il conducente, con i numeri di colore nero durante il giorno e di colore blu di notte. E pure inedito è il vano portaoggetti nella consolle a “ doppio sportello” con il portabottiglie per le versioni a cabina lunga, Freestyle e doppia cabina.

Tra gli elementi di miglioramento aggiuntivi si annoverano un portabicchieri triplo nella zona posteriore dell’abitacolo per la versione a doppia cabina ( allestimento Lusso), nuove tasche sugli schienali dei sedili e una chiave a serramanico col simbolo del prodotto incorporato.

Da questo genere di veicolo, comunque, ci si attende soprattutto robustezza e prestazioni anche in condizioni difficili, senza però rinunciare alla maneggevolezza alla guida. Perciò, per il Mazda Pick Up, sono stati pensati un vano motore e un abitacolo che dispongono di robuste traverse di rinforzo che consentono loro di resistere alle deformazioni torsionali e flessionali. La cabina e il piano di carico del Pick Up sono fissati ad un robusto telaio a longheroni tramite attacchi di tipo a cesoia, come quelli che vengono normalmente utilizzati nelle vetture. Tale combinazione offre un’eccellente rigidità complessiva della carrozzeria, che permette di ottenere caratteristiche ottimali di maneggevolezza e di sterzata. Le sospensioni presentano doppi bracci oscillanti trasversali nella parte frontale con molle barra di torsione ed una robusta barra stabilizzatrice, mentre sul retrotreno è presente un sistema con molle a balestra ed ammortizzatori a gas ( sia anteriormente che posteriormente), il tutto abbinato per offrire, da un lato, un equilibrio ottimale fra robustezza e stabilità e, dall’altro, un comfort accettabile per chi dovesse viaggiare su lunghi percorsi. Ad erogare la necessaria potenza per affrontare percorsi impegnativi ( evidentemente anche per spostamenti molto più “ tranquilli”) si incaricano due versioni del motore turbodiesel SOHC da 2,5 litri: una da 84 CV, l’altra da 109. Entrambe le versioni presentano comunque una coppia elevata nell’ambito della gamma di velocità, prestazioni ottimali ed un consumo di carburante accettabile. Al motore viene abbinato ad un cambio manuale a cinque velocità a trazione posteriore sia nelle versioni a due ruote motrici ( 2 WD) che nelle versioni a quattro ruote motrici inseribili ( 4 WD). La versione da 109 CV eroga una coppia massima di 266 Nm a 2.000 giri/ min. e dispone di una velocità massima di 147 km/ h.

Il Pick Up Mazda non lascia comunque niente al caso nemmeno nel campo della sicurezza. Grandi freni a disco anteriori e a tamburo posteriormente, oltre all’ABS opzionale dotato di EBD, airbag anteriori, poggiatesta regolabili e cinture di sicurezza a tre punti di fissaggio per i sedili anteriori, a tre punti di fissaggio per quelli posteriori e a due punti di fissaggio per il posto centrale nella versione doppia cabina, sono alcuni degli elementi centrali della sicurezza attiva e passiva per questo veicolo. A ciò si aggiungono pure, per esempio, il piantone dello sterzo collassabile o ancora uno schermo di protezione del serbatoio del carburante.

Ancora da ricordare la praticità di utilizzazione della trasmissione a 4 ruote motrici del B2500. Con una seconda barra di comando delle marce posta vicino alla normale leva del cambio, il conducente può optare fra le 2 ruote motrici in autostrada o in città, o le 4 ruote motrici a basso regime e le 4 ruote motrici ad alto regime su strade più “ avventurose”. Sull’avantreno si trova pure un sistema di bloccaggio mozzi anteriori ( RFW), che si innesta automaticamente in situazioni in cui vengono selezionate le 4 ruote motrici. Quando il conducente ri- seleziona le 2 ruote motrici e non ha più bisogno delle 4, ad esempio entrando in autostrada, il sistema RFW rimane inserito. Questo può essere disinserito, senza fermare il veicolo, premendo il tasto RFW sul cruscotto.

Per il mercato svizzero il Pick Up Mazda B2500 viene proposto con prezzi che variano tra i 27’ 750 e i 35’ 390 franchi.

ESSE

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE