Secondo l’artista i medici di Santo Domingo non avrebbero riallineato il femore fratturato
ROMA - Jovanotti lo dice in radio, con la solita serenità: «Ora ho una gamba più corta dell’altra». L’anomalia di cui parla l’artista, intervistato su Radio2, riguarda il suo stato di salute dopo la rovinosa caduta in bicicletta rimediata a luglio mentre si trovava a Santo Domingo: il cantante si fratturò clavicola e femore e fu sottoposto a un intervento d’urgenza. «Una caduta da bischero. Mi sono fatto malissimo, il piede era al contrario, mi è esploso il femore…», ha raccontato Jovanotti, che ha poi spiegato di essere ancora lontano dalla guarigione completa.
«Ci vorrà un po’ di tempo per rimettermi in piedi. Mi hanno detto che ci vorranno altri 4-5 mesi di stampelle. Non è che l’operazione l’abbiano fatta proprio bene. Il femore si sono dimenticati di riallinearlo…». Il risultato è che le due gambe sono disallineate. «Poteva andare peggio. Io tendo a minimizzare e a leggere le opportunità che mi viene offerta. Adesso dovrò fermarmi e fare fisioterapia. Una gran rottura. Devo mantenere la muscolatura tonica. Ho una gamba più corta dell’altra», afferma Jovanotti, che però non sembra aver perso il suo usuale buonumore.
L’artista è tornato a suonare, ma aspetta l’ok dei medici e di sentirsi più forte per poter tornare a saltare sul palco. «Il tour? Penso che non ce la faremo, aspetto la lastra a inizio ottobre - ha concluso Jovanotti -. In questi giorni suono seduto come Ben Harper. Ma è un’idea che non mi piace. La musica per me è movimento».
Vai dal chirurgo del bimbo m.
Operare di nuovo
Occorre riportarla viti staffa e lunghezza ideale
Auguri di buona guarigione e vedi di non perderti in un deserto... che altrimenti giri in tondo.