Cerca e trova immobili

LOCARNO«Libertà di pensiero? Perché, che c...o di pensiero c’è oggi?»

04.05.23 - 06:30
Angelo Duro, il più scorretto e irriverente dei comici, arriva a Locarno lunedì 8 maggio
DA SOLO PRODUZIONI
«Libertà di pensiero? Perché, che c...o di pensiero c’è oggi?»
Angelo Duro, il più scorretto e irriverente dei comici, arriva a Locarno lunedì 8 maggio

LOCARNO - Scorretto, irriverente, ma decisamente unico nel suo genere. È Angelo Duro, comico dissacrante che il grande pubblico ha imparato a conoscere magari con il Festival di Sanremo e che lunedì 8 maggio arriva al Palexpo Locarno con il suo spettacolo "Sono cambiato", organizzato da MyNina Spettacoli e prodotto da Da Solo Produzioni. Lo abbiamo intervistato.

“Sono cambiato": è solo un titolo o è un dato di fatto?
«È un dato di fatto. Sono cambiato. E lo sto dimostrando a tutti, in questo tour. Ognuno di noi, a un certo punto nella vita, ha bisogno di cambiare. E ci vuole coraggio. Per cambiare. Io l’ho fatto. Sono cambiato. E pure tanto. E chi viene a vedermi è proprio entusiasta, del mio cambiamento. Si sciocca. Non ci può credere, che io sia cambiato così. Li rende fieri. E adesso non vedo l’ora di mostrarvelo anche in Svizzera, che sono cambiato. Perché se uno come me può cambiare, può essere d’esempio. Per aiutare molti di voi, che non riescono a cambiare. Vi ho aiutato io. Tranquilli. Vi aiuto io».

Chiuderai a Locarno la parte europea del tour: il tuo approccio è differente per gli spettacoli fuori dall'Italia?
«No, per me le città sono tutte uguali. Perché lo sono pure gli esseri umani. Cambia la lingua, il cibo, la cultura, ma gli istinti sono sempre quelli. Quindi in ogni paese del mondo trovi esseri umani che fanno schifo. Perciò, tranquilli, la Svizzera non si deve sentire esclusa in questo. Anche da voi ci sono le m...e. Come in qualunque altro paese. State sereni. Non siete esclusi. Ci tengo a confortarvi. Non è giusto che vi sentiate inferiori».

Sanremo è stata una parentesi o uno snodo importante per la tua carriera?
«No. È stato una parentesi importante per loro. Non per me. Non erano abituati al mio tipo di schiettezza. Lì si dicono solo belle parole. Per apparire bravi, buoni, tolleranti. Invece, mentre le dicono, stanno pensando le peggio cose pure loro. Ma se le tengono dentro. Perché hanno paura a mostrarsi per quello che sono. Così gliele ho detto io, quello cose. Fottuti».

Il politically correct è una gabbia, lamentano svariati tuoi colleghi: come si può fuggirne?
«Non so di che cosa stai parlando. Intanto non ho colleghi. Perché io sono unico. E l’ho detto mille volte: io non sono un comico. I comici è giusto che stiano attenti a fare battute sulla gente. Perché la gente magari può travisare. E sentirsi offesa. E non è giusto. Io non sono un comico. Quindi le cose che dico, le penso sul serio. E non c’è nessuna possibilità, di travisare. No. Io, quando dico delle cose, non ci sono dubbi, ma certezze. Volevo offendere eccome. Certo che ti volevo offendere. Altrimenti facevo il comico. Non esiste. Io ci tengo, che tu ti offenda. Assolutamente. Se non ti offendi ci resto male. Di m...a. Se non ti offendi mi offendo io».

La libertà di pensiero continua a fare paura?
«No. Che paura. Perché, che c...o di pensiero c’è oggi? Il nulla. Quindi che paura può fare il pensiero? Niente. Le persone dicono solo c...e. Che pensieri sono questi? Dicono le cose che hanno letto su internet, che c...o di pensiero è questo? E ti spaventa sto pensiero? Ma stai zitto. Avete scambiato per pensiero la libertà di dire c...e. Questo avete fatto. Chiamatela nel modo giusto. “Libertà di dire c...e”, no pensiero. Questa è frase giusta. Sti scemi. Vi saluto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TonyPalloni 10 mesi fa su tio
Un po riduttivo definirlo irriverente e scorretto. Dissacrante e screma tutta l'ipocrisia di confort. Quel contorno saporito per abbellire un ottima portata farcita di m.....a :D grande Angelo. Senza politica, senza appartenenze.

357magum 10 mesi fa su tio
Ma chi è? Che fa di utile?

Voilà 11 mesi fa su tio
Non ho mai visto un suo spettacolo, ma se uno è disposto a pagare per sentirlo perché no

curiuus 11 mesi fa su tio
Certo che ci sono anche in Svizzera: se torni a casa tua ce ne una di meno !

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
curiuus, una o uno?? 🙄

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Certo che torna a casa. È venuto solo a fare uno spettacolo. Comunque i biglietti non si trovano

Panoramix il Druido 10 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Su ticketcorner ce ne sono ancora un centinaio disponibili.

curiuus 11 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Una, è riferito al primo titolo

Dex 11 mesi fa su tio
Dai commenti che leggo, penso abbia ragione lui. Anche in Svizzera ci sono. Vedo che diversi si sentono presi in causa 😊

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex 👍😂

Sinned azzaip 11 mesi fa su tio
Questo non sta bene va curato!! Tso subito

curiuus 11 mesi fa su tio
Certo che se il pensiero di oggi fosse il suo... poro mund !

357magum 11 mesi fa su tio
Uno dei tanti s……i che ne faremmo a meno…., uno che si offende se non offende….un giorno troverà qualcuno sul suo cammino che lo raddrizzerà

Il_Moralizzatore 11 mesi fa su tio
Simpatico come un cactus nel de dré

Bric&Brac 11 mesi fa su tio
Creare un gruppo ad HOC per non fargli metter piede in Svizzera, ugualmente andranno a vederlo i suoi simili, oppure, andare allo showetto e se ci tocca, scrivo volgarmente così capisce anche l’indefinibile, C..ZI suoi! Benvenuti i diversi vista la sua dialettica plurale C..ZI, e fame, arte culinaria.

No Police 11 mesi fa su tio
Bravissimo 👍 sei un mito 👏

Vinnie 11 mesi fa su tio
E' un peccato dare spazio a gente così. Un insulto gratuito fine a se stesso, senza senso.

Brissago 11 mesi fa su tio
Non vi scaldate la CIOLLA :-) anche da noi non mancano :-) non siamo immuni! Ha detto la pura santa verità!

"Repubblica Elvetica" 11 mesi fa su tio
"No, per me le città sono tutte uguali. Perché lo sono pure gli esseri umani. Cambia la lingua, il cibo, la cultura, ma gli istinti sono sempre quelli. Quindi in ogni paese del mondo trovi esseri umani che fanno schi fo". Parle sante!

Bric&Brac 11 mesi fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
La differenza è la percentuale, avessi espresso io il mio parere sui suoi connazionali, probabilmente uno show in Italia non avrei potuto farlo, a volte queste barzellette provenienti oltre che da quel paese (e non dico di M…A) è la gelosia in molte cose che non sto ad elencare.

pag 11 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Bric&Brac, hai ragione la percentuale di m... in Svizzera in proporzione alla popolazione e' molto piu alta che in Italia, e' di questo che dovrebbero essere gelosi? Comuqnue, se sapessi comprendere lo scritto, avresti capito che per lui tutto il mondo e' paese e che nn sta insultando gli Svizzeri. quindi keep calm e fatte na risata!

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Complimenti. Appare "No racism" sulla tua t-shirt ? In fondo è palese che non hai capito granché, come giustamente fa notare il lettore "Pag". Poi sono il primo che non do molto seguito a questo tipo di comicità, ma questa è un'altra storia.

Nome utente 10 mesi fa su tio
Risposta a pag
Insomma dire che la percentuale di medda è più alta in Svizzera che in Italia... Che Tola Esci di casa ogni tanto ma non tenere lo sguardo fisso sul telefono osserva ciò che capita

Durden 11 mesi fa su tio
Per me era meglio quando stava con le Iene, questa "schiettezza" (insultare e giudicare) non mi fa ridere.

Swissabroad 11 mesi fa su tio
Purtroppo in Italia danno più risalto a gente come questo (che appunto non ü un comico. almeno lo fosse...) che a i Piero Angela o Margherita Hack. Un minuto di raccoglimento...

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Ha ragione lui. Non é un comico , non fá assolutamente ridere... A me sembra che parla del "nulla"...

Dex 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
È per quello che fa il pieno ovunque va. Dopo il tuo commento penso abbia ragione lui. Anche in Svizzera ci sono😂

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Fa il pieno perché ovunque ci sono quelli come te...che ridono del nulla..

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Dex 🤣🤣🤣👍👍

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Quando scrivo del "nulla" intendo molto involucro e poco contenuto...

Tracy 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Taac 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE