Cerca e trova immobili

STATI UNITIMichael J. Fox peggiora: «Non arrivo a 80 anni»

29.04.23 - 15:29
«Sarò franco, sta diventando sempre più difficile, ogni giorno è più difficile» ha dichiarato a proposito del Parkinson
keystone
Fonte ats
Michael J. Fox peggiora: «Non arrivo a 80 anni»
«Sarò franco, sta diventando sempre più difficile, ogni giorno è più difficile» ha dichiarato a proposito del Parkinson

NEW YORK - Peggiorano le condizioni di salute di Michael J. Fox. In un'intervista-verità a Cbs Sunday Morning, in onda il 30 aprile, l'attore, 61 anni, non nasconde che sta diventando sempre più difficile convivere con il Parkinson.

Per chi conserva ancora la memoria del giovane e scattante protagonista della trilogia di Ritorno al Futuro, un breve segmento video dell'intervista con la giornalista Jane Pauley diffuso dalla Cbs può risultare scioccante. Fox mostra tremore, difficoltà nel parlare, instabilità posturale. Combatte con il morbo dal 1991: all'epoca aveva solo 29 anni e gli fu diagnosticata una grave forma di Parkinson giovanile. Il suo stato di salute fu reso noto solo nel 1998.

«Sta bussando alla porta - ha detto a proposito del Parkinson - sarò franco, sta diventando sempre più difficile, ogni giorno è più difficile, purtroppo è così». Ha rivelato anche di essere stato sottoposto ad un intervento alla spina dorsale per rimuovere un tumore benigno che gli creava problemi alla deambulazione e gli ha causato anche due braccia rotte, una frattura ad una mano e varie lesioni alla faccia. «Le cadute possono diventare letali con il Parkinson - continua - come l'aspirazione del cibo e prendersi la polmonite. Tutte queste sottili cose che ti portano alla... Non si muore di Parkinson, si muore con il Parkinson. Non arriverò a 80 anni».

Dopo aver reso pubblica la malattia, l'attore è stato sempre disponibile a parlare delle sue condizioni. Si è messo a nudo anche nel documentario Still: A Michael J. Fox Movie, in onda dal 12 maggio su Apple TV+. Grazie alla sua fondazione, inoltre, la ricerca sul morbo ha fatto grandi passi avanti e ha portato all'identificazione di un marcatore biogenetico che potrebbe portare ad una diagnosi precoce e quindi ad una cura.

Nonostante il peggioramento delle sue condizioni, Michael J. Fox dà una grande lezione di ottimismo. «Finché sono grato posso essere ottimista - ha detto in un'intervista a Entertainment Weekly a proposito del documentario di Apple TV+ - E posso essere grato se ci penso, perché non avrei avuto il resto della mia vita se non fosse stato per le tante cose che, Tracy (la moglie, ndr) prima di tutte, mi sono successe. E anche se sembra innaturale, ancora oggi, se riesco a trovare una piccola cosa per cui essere grato, posso essere ottimista».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vinnie 11 mesi fa su tio
MIchale we love you.
NOTIZIE PIÙ LETTE