Cerca e trova immobili

MUSICAJazzAscona premia Christoph Grab

04.04.23 - 11:30
Uno dei più significativi, versatili e creativi jazzmen della Svizzera sarà omaggiato con lo Swiss Jazz Award 2023
RENE MOSELE
JazzAscona premia Christoph Grab
Uno dei più significativi, versatili e creativi jazzmen della Svizzera sarà omaggiato con lo Swiss Jazz Award 2023

ASCONA - Uno dei più significativi, versatili e creativi jazzmen della Svizzera sarà omaggiato il 24 giugno a JazzAscona con lo Swiss Jazz Award 2023. Parliamo di Christoph Grab, «un modernista consapevole della tradizione», sassofonista, compositore e arrangiatore, che per i suoi meriti artistici sarà ricompensato con il premio che annualmente la kermesse asconese attribuisce a personalità di spicco della scena jazz elvetica.   
 
Christoph Grab ha avuto fra i suoi insegnanti e mentori Andy Scherrer, Sal Nistico, Jerry Bergonzi, Joe Lovano e Dave Liebman. Vanta numerose registrazioni radiotelevisive, innumerevoli tournée, concerti ed esibizioni in tutto il mondo con artisti del calibro di Ray Anderson, Wolfgang Muthspiel, Irene Schweizer, Benny Golson, Joe Beck, Mark Egan, Danny Gottlieb, Frank Moebus, e molti altri.
 
Molto ricercato anche come musicista freelance, Grab è attivo a livello internazionale in varie formazioni e con vari progetti personali che reinterpretano in chiave attuale le radici del jazz. A JazzAscona ne porterà ben tre: Reflections (col suo quintetto base e la musica di Thelonious Monk, il 24.6), Tough Tenor (musica di Count Basie per big band in formato tascabile, il 27.6) e Root Area (il 28.6), progetto che propone una versione attualizzata del soul jazz e alla quale partecipa anche la pluripremiata sassofonista zurighese Nicole Johänntgen, altro debutto prestigioso ad Ascona 2023 
 
Lo Swiss Jazz Award viene consegnato a JazzAscona dal 2007. In anni recenti ha premiato artisti come Bruno Spoerri (2017), Franco Ambrosetti (2018), Othella Dallas (2019) e Nolan Quinn (2022).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE