La principale orchestra britannica si esibirà a Lugano il prossimo tre aprile.
LUGANO - La principale orchestra britannica, Philharmonia Orchestra, guidata dal trentacinquenne direttore finlandese Santtu-Matias Rouvali si esibirà sul palco del Lac lunedì tre aprile. Insieme a Emmanuel Tjeknavorian, Lahav Shani e Klaus Mäkelä, Rouvali è tra i giovani e straordinari talenti del podio cui la stagione di LuganoMusica quest’anno dedica grande attenzione. Il programma accosta l’Ouverture Leonora III di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82 del connazionale Jean Sibelius.
A soli 35 anni Rouvali è direttore principale della Philharmonia Orchestra, della Gothenburg Symphony e direttore artistico della Tampere Philharmonic Orchestra.
Al centro il Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64 di Felix Mendelssohn eseguito da Julian Rachlin. Il violinista austriaco di origine lituana già ospite di LuganoMusica, in trent’anni di carriera si è esibito al fianco di quasi tutte le più importanti orchestre al mondo e interpreta uno dei più iconici capolavori per violino e orchestra.