Cerca e trova immobili

MUSICASwiss Music Awards, c'è un ticinese in gara

23.03.23 - 11:30
Valentino Vivace è stato selezionato tra gli artisti emergenti, dal 13 aprile si potrà votare
Zoé Bijotat
Swiss Music Awards, c'è un ticinese in gara
Valentino Vivace è stato selezionato tra gli artisti emergenti, dal 13 aprile si potrà votare

ZURIGO - Sono state annunciate le nomination per la 16a edizione degli Swiss Music Awards nelle prime categorie nazionali. Le votazioni iniziano giovedì 13 aprile alle ore 12.

Il 17 maggio la Bossard Arena di Zugo ospiterà l'evento musicale più importante della Svizzera. Oggi sono stati resi noti i candidati delle prime sette categorie nazionali, con Trauffer, Heimweh e Hecht che hanno una doppia possibilità di vincere un premio. Il vincitore del record degli Swiss Music Award, Loco Escrito, è nominato per la sesta volta.

Nella categoria Best Female Act, Loredana, Eliane e Sina sperano di essere premiate quest'anno. Loco Escrito, Zian e Trauffer possono sperare invece come Best Male Act. Due coppie rap sono in lizza per il premio Best Hit: si tratta dei rapper dialettali L Loko & Drini e delle star del rap zurighese Xen & EAZ. Anche il gruppo pop rock svizzero Hecht spera di essere premiato in questa categoria. Oltre al duo pop dialettale svizzero Lo & Leduc, Hecht e Heimweh si sono assicurati una seconda nomination nella categoria Best Group.

Con le categorie SRF 3 Best Talent e Best Breaking Act, presentate da SMA Main Partner Generali Svizzera, l'evento promuove anche quest'anno nuovi artisti. I candidati nella categoria Best Breaking Act sono il cantautore Marius Bear (già portacolori elvetico all'ultimo Eurovision Song Contest), la band indie folk Black Sea Dahu e i due fratelli del duo chitarristico Hermanos Guttiérez. Per la sezione SRF 3 Best Talent, Radio SRF 3 premia dal 2001 i musicisti emergenti della Svizzera. Quest'anno, la redazione specializzata di SRF ha mandato in gara un ticinese, l'esordiente italo-disco-pop Valentino Vivace, l'artista dialettale Andryy e la cantante pop DANA.

Le nomination per le altre categorie saranno annunciate nelle prossime settimane. Dal 13 aprile si potrà votare su www.swissmusicawards.ch/voting e dino domenica 30 aprile alle 23.59.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE