Cerca e trova immobili

LUGANOA Lugano la rock band ucraina che suonava sotto le bombe

30.01.23 - 15:30
Il leader della band si esibirà mercoledì alle 19.30 al Palazzo dei congressi di Lugano
Imago
A Lugano la rock band ucraina che suonava sotto le bombe
Il leader della band si esibirà mercoledì alle 19.30 al Palazzo dei congressi di Lugano

LUGANO - È dall'inizio dell’invasione russa che Svyatoslav Vakarchuk, il leader della rock band ucraina Okean Elzy (l'Oceano di Elsa) si esibisce sotto le bombe. Tra trincee, rifugi, ospedali e stazioni del treno, Vakarchuk ha dato più di 150 concerti per trasmettere «amore, energia e grinta» a rifugiati e militari nelle regioni non occupate dall'esercito russo. Ora si esibirà anche al Palazzo dei congressi di Lugano. 

Vakarchuk, che aveva intenzione di partire in tournée nell'aprile dell'anno scorso, ha deciso di restare e di combattere, a modo suo, dopo una visita in un ospedale di Zaporizhzhia, nel sud-est del paese. Da quel momento in poi ha intrapreso una tournée molto più rischiosa e impegnativa lungo le linee del fronte nemico per sostenere le vittime della guerra: «Lo faccio per dire che sono vicino a loro», aveva dichiarato al Guardian a marzo dell'anno scorso. 

Vakarchuk è stato membro del legislativo di Kiev e si è contraddistinto per il suo attivismo politico in favore dell'avvicinamento dell'Ucraina all'Unione Europea. Nel 2014 ha sostenuto le proteste di piazza Maidan. 

La super-star ucraina si esibirà mercoledì al Palazzo dei congressi di Lugano come solista, proponendo, oltre al suo repertorio, anche canzoni popolari ucraine. Il concerto sarà l'occasione per raccogliere fondi «per aiutare l'Ucraina». Il biglietti sono acquistabili sul sito di Biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Acheronta Movebo 1 anno fa su tio
Zelinsky lo suona meglio il piano, vedere per credere

Maria Concetta 1 anno fa su tio
il show continua anche fuori dai confini.....
NOTIZIE PIÙ LETTE