Cerca e trova immobili

VIPLevante e il buio del periodo post-parto: «Non controllavo me stessa»

27.01.23 - 14:30
La cantante ha confessato le difficoltà seguite alla nascita della piccola Alma
IMAGO / Independent Photo Agency Int.
Levante e il buio del periodo post-parto: «Non controllavo me stessa»
La cantante ha confessato le difficoltà seguite alla nascita della piccola Alma

ROMA - Il 13 febbraio 2022 Levante - al secolo Claudia Lagona - è diventata mamma della piccola Alma. Un momento di straordinaria felicità per lei, seguito però a un periodo oscuro: intervistata dal Grazia, la cantante prossima a tornare al Festival di Sanremo ha infatti raccontato le enormi difficoltà vissute nel periodo post-parto, un problema «di cui non si parla abbastanza», secondo l’artista. 

«Nella mia vita precedente non mi immaginavo come mamma - ha raccontato Levante -. Magari ogni tanto ci ho pensato, ma poi il lavoro andava bene e non mi sono mai concentrata sull’idea di costruire una famiglia. Invece fortunatamente è capitata Alma. Ma dopo il parto non riuscivo a controllare il mio corpo né dal punto di vista fisico, né psichico: ero in balìa degli ormoni». «In quel momento mi sentivo bloccata in un ruolo speciale, quello di madre, ma non mi bastava - ha continuato la cantante -. Le emozioni oscillavano: ero felice, ma anche triste. E non bisogna aver paura di ammettere che non è solo un periodo di gioia. Succede a tante donne».

Levante si sentiva divisa tra la sua vita precedente e il suo ruolo di madre. «Mi dicevo: ‘Non mi riconosco più’; ‘Tornerò di nuovo io?’. Non capivo se la gioia che provavo per Alma potesse contaminare tutto il resto. Perché tutto il resto era buio mentre io volevo vivere profondamente e riprendermi il mio corpo, la mia testa». Fondamentale, in quel momento, il contributo del compagno Pietro Palumbo. Poi la situazione è migliorata quando ha smesso di allattare al seno Alma. «Ho smesso di allattare al quarto mese perché non avevo più latte. E se devo essere sincera, è stato anche il momento in cui mi sono ripresa il mio corpo». «Il buio del post-partum è stato diverso - conclude la cantante -, consapevole. Da adulta cerchi sempre di trovare una strada, una logica alla tua tristezza. E avevo una luce: Alma. Per quanto fossi triste, mi dicevo: ‘Non posso fare stupidate: sono qui per te’». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE