Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNALa frecciatina di Kate al principe Harry: «La psicoterapia non funziona per tutti»

13.01.23 - 21:00
Forse solo una frase innocente ma per i tabloid britannici si tratta proprio di una risposta al veleno, dopo la pubblicazione di "Spare"
Imago
Fonte ats ans
La frecciatina di Kate al principe Harry: «La psicoterapia non funziona per tutti»
Forse solo una frase innocente ma per i tabloid britannici si tratta proprio di una risposta al veleno, dopo la pubblicazione di "Spare"

LONDRA - «La psicoterapia non funziona per tutti». Forse è stata solo una frase innocente isolata dal contesto, forse una gaffe o una caduta di stile, fatto sta che per i tabloid della destra populista britannici ci sono pochi dubbi: questa frase pronunciata ieri da Kate Middleton, principessa di Galles, a margine di una visita a Liverpool per l'inaugurazione di una nuova struttura ospedaliera al fianco del marito William, erede al trono di re Carlo, nasconderebbe una prima risposta velenosa alle polemiche innescate nelle ultime settimane dal principe ribelle Harry con la pubblicazione di "Spare", esplosiva autobiografia non priva di recriminazioni verso il resto della famiglia reale - William e Kate inclusi - che intanto continua a vendere vagonate di copie a cavallo delle due sponde dell'oceano.

La gaffe (?) - La frase "incriminata" risulta essere stata pronunciata dalla futura regina consorte - dopo che i principi di Galles avevano ignorato del tutto le domande dei giornalisti sul libro di Harry, fratello minore di William - durante uno scambio piuttosto ampio di battute sulla salute mentale degli adolescenti con responsabili e pazienti di Open Door: un'organizzazione umanitaria che assiste bambini e ragazzi con problemi attraverso il ricorso a terapie che utilizzano in particolare la musica e le arti.

I tabloid - Ma secondo la ricostruzione che ne fa il Sun di Rupert Murdoch, ripreso a ruota nella galassia mediatica destrorsa dal Daily Mail e dal più paludato Daily Telegraph va interpretata come una frecciata al duca di Sussex. Che in 'Spare' ha raccontato fra l'altro di essere stato aggredito fisicamente da William nel 2019 dopo uno scontro verbale tra fratelli sui comportamenti attribuiti a Meghan, allora sua neo sposa, e di averne poi parlato a uno psicoterapeuta.

Le parole della futura regina consorte - Kate, seguendo sempre il dialogo intercettato dal Sun, sembra in effetti parlare in generale dei giovani assistiti dai volontari di Open Door Charity. «La partecipazione a questi seminari - chiede loro - vi aiuta nelle vostra vita personale?». E quando un ragazzo le spiega di sentire di poter esprimere meglio le proprie emozioni e i propri disagi attraverso «la musica» che non attraverso terapie della parola o psicoterapie tradizionali, Kate - patrona con William di varie iniziative di sostegno alla salute mentale nel Regno - commenta: «Le terapie della parola non funzionano per ogni persona, non sono per tutti». Per questo «è importante avere a disposizione una varietà di terapie», aggiunge, osservando infine che molti parlano di «salute mentale con connotati negativi»; e che portare alla luce esperienze positive nuove «può aiutarci a cambiare il modo in cui parliamo» del problema.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
pero', ne fanno scrivere di pagine sti' parassiti.

MaryOne89 1 anno fa su tio
mai sopportata Kate

Elisa_S 1 anno fa su tio
Royal Telenovelas...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Non vedo dove stia la grande notizia! Qui, meno male, avete ben scritto che quella frase è stata estrapolata dal contesto, e allora cosa c'è sempre da polemizzare?!

ReoZH 1 anno fa su tio
Questa qui ha la faccia da vera strega. Si vede che in lei c'è una persona cattiva! E stata lei a dividere una famiglia reale, furba fino al osso !!!

comp61 1 anno fa su tio
l` ha appoggiata piano, ma poi spinto con veemenza
NOTIZIE PIÙ LETTE