Cerca e trova immobili
Con la voce di Baglioni, Federico Soresina canta "Canzone per Valentina"

MUSICACon la voce di Baglioni, Federico Soresina canta "Canzone per Valentina"

16.01.23 - 07:00
In un'intervista rilasciata a Tio/20Minuti, il musicista 21enne del Mendrisiotto presenta il suo nuovo singolo
FEDERICO SORESINA
Con la voce di Baglioni, Federico Soresina canta "Canzone per Valentina"
In un'intervista rilasciata a Tio/20Minuti, il musicista 21enne del Mendrisiotto presenta il suo nuovo singolo

SAVOSA - Un'amicizia che finisce, i pensieri che si accavalcano e il desiderio di custodirne il ricordo. È "Canzone per Valentina", il nuovo singolo di Federico Soresina, 21enne del Mendrisiotto con la voce di Claudio Baglioni e il cantautorato nel sangue. Tio/20Minuti lo ha intervistato.

Federico suona, si può dire, da sempre. «La musica è sempre stata una passione, soprattutto negli ultimi anni di liceo. Ho studiato pianoforte classico fino a due anni fa, poi ho smesso. Anche perché dopo 14 anni credo proprio di potermelo permettere». Ride. A scrivere testi ci è arrivato pochissimi anni fa e ci si dedica con amore e passione tra i vari impegni di tutti i giorni e l'università.

Nel mese di dicembre ha pubblicato il suo ultimo singolo "Canzone per Valentina", in cui racconta la fine di un'amicizia a cui teneva molto. «Non è il mio primo brano, ma è il primo che cerco di far conoscere davvero. Gli altri li condividevo soprattutto su Instagram, quindi erano fruibili soprattutto da chi mi segue». Il singolo è stato registrato nello studio semi-professionale di un amico.

«Ci abbiamo messo dell'impegno». E il risultato è ben migliore di quello sperato: «Non mi aspettavo che, visti il poco seguito che ho sui social e il fatto che non pubblico mai, di arrivare a così tante persone. Su Instagram il video ha collezionato quasi 8mila visualizzazioni. È stato molto ricondiviso ed è piaciuto parecchio a quanto pare, pur essendo uno stile non proprio di moda». Federico si ispira infatti al cantautorato pop italiano. «Musicalmente sono cresciuto con Claudio Baglioni. C'è chi, addirittura, dice che la mia voce assomiglia alla sua».

Nonostante gli studi avviati, Federico Soresina spera che nel suo futuro continui a esserci la musica. «Se dovesse passare quel treno che capita solo una volta nella vira, farò in modo di prenderlo». Gli unici possibili ostacoli che vede tra lui e un palco tutto suo «sono le mode e la mia disabilità».

Alcuni piccoli successi li ha però già collezionati. «Un conoscente comune mi ha presentato Eros Ramazzotti e lo scorso settembre ho cantato insieme a Davide Van De Sfroos a Tesserete, davanti a duemila persone. «Per fortuna non suonavo, mi sarebbero tremate troppo le mani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ilda 1 anno fa su tio
Non assomiglia per niente alla voce di Baglioni

chris_exe 1 anno fa su tio
complimenti!! 😇👏🏻
NOTIZIE PIÙ LETTE