Cerca e trova immobili

LETTERATURA"Ballate dal buio" di ieri e di oggi

10.12.22 - 08:00
Fabio Andina ripubblica le poesie del suo esordio letterario e le integra con 13 nuove composizioni
EDIZIONI ULIVO
"Ballate dal buio" di ieri e di oggi
Fabio Andina ripubblica le poesie del suo esordio letterario e le integra con 13 nuove composizioni

ACQUAROSSA - È imminente la pubblicazione di "Ballate dal buio, 2005 Atto Primo – 2022 Atto Secondo". La plaquette di Fabio Andina (Edizioni Ulivo, Balerna) raccoglie quello che è stato l'esordio letterario dell'oggi acclamato scrittore ticinese - la raccolta poetica "Ballate dal buio", sempre pubblicata dall'editore di Balerna" - e la integra con nuove composizioni.

Le "vecchie" poesie furono scritte quando Andina studiava cinema in California, mentre i 13 più recenti poemi hanno visto la luce nello scenario delle Alpi ticinesi, a Leontica.

Nella nota introduttiva Andina spiega che le prime poesie sono frutto del «girovagare tra metropoli e montagne americane e messicane, spinto dalla necessità di placare una certa sete di conoscenza. L'incontro con le popolazioni che vivevano ai margini della società influenzò profondamente i miei scritti d'esordio». I lavori più vicini a noi, invece, sono sbocciati «senza preavviso dall'esigenza di esprimere emozioni. Le poesie racchiudono immagini della mia vita quotidiana. Custodiscono un ricordo, come in una fotografia. Nei versi cerco il ritmo, una melodia: la musica del mio stato d'animo che accompagna la creatività di quell'istante».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE