Cerca e trova immobili

ITALIAMarco Mengoni: «Da anni in terapia per disformismo»

20.10.22 - 14:30
Il cantante ha rivelato di consultare da tempo un analista per superare la patologia
IMAGO / Independent Photo Agency Int.
Marco Mengoni: «Da anni in terapia per disformismo»
Il cantante ha rivelato di consultare da tempo un analista per superare la patologia

ROMA - È il dismorfismo la nuova patologia di cui sono affetti - o sono stati affetti - i personaggi del mondo dello spettacolo. Dopo Belen Rodriguez, che ha raccontato di aver essere riuscita a superare il problema dopo anni di analisi, ora anche Marco Mengoni afferma di dover fare i conti da tempo con questo disturbo: parliamo dell’ossessione riguardo a difetti fisici o all’aspetto fisico in generale che causa disagio in una persona.

Intervistato dal magazine Sette, il cantante ha spiegato di aver “ereditato” la patologia dalle donne della sua famiglia. «Nonna, mamma e zia erano donne bellissime che però non si vedevano belle. Si buttavano giù. Quante volte le ho sentite dire ‘quanto so’ brutta’. Soffrivano vedendosi piene di difetti», ha raccontato Mengoni. Consultando uno psicoterapeuta, il cantante s’è accorto di esserne anch’egli affetto.

«Il dismorfismo è una patologia e ho iniziato a lavorare su me stesso - ha continuato Mengoni - Nel mio percorso di analisi e terapia ci siamo incagliati su questo. Ho scoperto che la musica è un mezzo potente per me, che mi ha aiutato ad alleviare tanti momenti di una vita non facile. Sono stato punzecchiato dalla vita e dal karma». Il processo di guarigione di Mengoni non è ancora completo, ma sente di essere sulla buona strada grazie all’aiuto del suo analista. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE