Cerca e trova immobili

ITALIAMara Maionchi: «Scoprii il cancro grazie a un sogno»

13.09.22 - 19:00
L’ex discografica oggi conduttrice tv ha raccontato il suo rapporto con la malattia
IMAGO / Independent Photo Agency Int.
Mara Maionchi: «Scoprii il cancro grazie a un sogno»
L’ex discografica oggi conduttrice tv ha raccontato il suo rapporto con la malattia

MILANO - Sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’importanza della prevenzione del tumore al seno e alla prostata è la missione di “Nudi per la vita”, il nuovo programma di Rai2 in cui una serie di ospiti famosi dovranno spogliarsi completamente e completare una coreografia ispirata a film celebri. La conduttrice è Mara Maionchi, ex discografica diventata un grande personaggio televisivo grazie a “X Factor”.

La Maionchi conosce bene l’argomento tumore, essendo riuscita a battere un cancro al seno. Fondamentale fu la diagnosi, avvenuta grazie a un sogno, come rivelato in un’intervista a Il Fatto Quotidiano. «Sognai di essere in un salone enorme - ha raccontato la Maionchi -: ad un certo punto mi si avvicina un signore che mi chiede l’età e io gli rispondo 36. Lui ci aggiunge 33, fa la somma e spunta il 69, un numero che nei giorni seguenti mi risuonava mettendomi un po’ di angoscia. Per caso vado a controllare il referto di un esame e mi accorgo che il medico aveva scritto: Mara Maionchi, 69 anni, ma io in quel momento ne avevo 73. Quell’errore mi risuonò come un campanello d’allarme, andai a fare un controllo il giorno dopo e mi scoprirono il cancro. Per fortuna, quando mi operarono mi dissero subito che i linfonodi erano sani e che non c’erano metastasi».

Accanto alle terapie, la Maionchi ha spiegato che l’umorismo è stato un’arma fondamentale per battere la malattia. «Si deve essere seri e rigorosi nell’affrontare le cure ma un po’ di leggerezza è fondamentale per non farsi schiacciare dall’ansia e dalla paura - ha continuato l’ex discografica -. Mentre ero sul lettino della sala operatoria, entrò il medico ricostruttivo, lo guardai fisso negli occhi e gli dissi: ‘Vorrei una sesta misura, grazie’. Scoppiarono tutti a ridere. Sono stata piatta tutta la vita, volevo finire in gloria».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE