Cerca e trova immobili
«Un personaggio con una grande purezza, ma anche sofferenza»

LOCARNO«Un personaggio con una grande purezza, ma anche sofferenza»

10.08.22 - 08:30
Sophie Marceau parla della protagonista di "Une femme de notre temps", proiettato ieri sera in Piazza Grande
Locarno Film Festival / Ti-Press / Alessandro Crinari.
«Un personaggio con una grande purezza, ma anche sofferenza»
Sophie Marceau parla della protagonista di "Une femme de notre temps", proiettato ieri sera in Piazza Grande

LOCARNO - Sophie Marceau è la protagonista di "Une femme de notre temps", il film che martedì sera è stato proiettato in Piazza Grande. «Trovo che oggi, nel 2022, dare nuovamente alle donne delle armi per esprimere il loro io più profondo, sia molto di attualità» ha spiegato la star francese nel corso di una videointervista pubblicata sul sito del Locarno Film Festival.

«È per questo che il personaggio mi ha colpito molto». Chi è la protagonista del film di Jean Paul Civeyrac? È un commissario di polizia, inoltre «è una donna dei nostri tempi, integra e che va dritta al punto» spiega Marceau, che ritiene che una delle più belle scene del film sia quella conclusiva: «Penso che riveli una grande bellezza in questo personaggio, una grande purezza e sofferenza, anche». Una sintesi della storia delle donne in generale, aggiunge la 55enne. «Dire senza violenza "non è più possibile" e, nello stesso tempo, è qualcuno che assume le proprie responsabilità».

La sua professione la porta a vedere delle cose terribili tutti i giorni, prosegue l'attrice, «ma l'equilibrio è sempre fragile» e quindi ha bisogno della presenza rassicurante del marito, della casa, delle corse nella natura «e di restare concentrata quando tira con l'arco». La freccia ritorna, nel discorso di Marceau: «La prima volta che ho letto la sceneggiatura mi è sembrata il percorso di una freccia, che procede dritta» fino al bersaglio. Una vicenda, quella narrata da "Une femme de notre temps", di «molto puro, interiore. C'è una bella amalgama tra il film, la forma e il suo sfondo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE