Cerca e trova immobili

GRAVIDANZACol fumo alto il rischio di "morte in culla"

27.01.04 - 07:58
None
Col fumo alto il rischio di "morte in culla"

Marilleva -  Sigarette della mamma pericolose per il bebe', quando e' ancora nel pancione. Dal 16.mo Congresso internazionale sulle aritmie cardiache in corso a Marilleva arrivano i sospetti sul ruolo delle 'bionde' fumate in gravidanza nella 'morte in culla' dei neonati. Uno studio italiano, dell'Universita' di Firenze, condotto su ratti neonati, infatti, documenta la possibilita' che la morte improvvisa dei bebe' entro il primo anno di vita, possa essere dovuta all'effetto nocivo del fumo di sigaretta sul cuore del feto.

''I risultati di questo studio aggiungono altri elementi agli effetti dannosi del fumo come fattore di rischio in gravidanza - commenta Francesco Furlanello, presidente del Congresso - La ricerca infatti mostra che l'esposizione prenatale al fumo di sigaretta influenza la maturazione del cuore del neonato, predisponendolo a un aumento del rischio di morte in culla''. Risultati che, secondo l'esperto, rappresentano un ulteriore incentivo alla lotta ''per ridurre l'esposizione fetale e neonatale al fumo''.

''Il modello sperimentale, realizzato con i fondi Telethon - spiega Alessandro Mugelli, coordinatore dello studio e direttore del Centro Interuniversitario di Medicina molecolare e biofisica applicata dell'Universita' di Firenze - se trasferito alla specie umana, documenta che una concentrazione di monossido di carbonio pari a quella rilevabile nel sangue di un fumatore, superando la barriere placentare, arriva ad indurre livelli elevati di carbossiemoglobina nel feto''. In pratica, questo determina ''un insufficiente apporto di ossigeno al cuore fetale, provocando profonde alterazioni elettriche che si mantengono dopo la nascita e possono essere causa di improvvise aritmie mortali''. Lo studio e' stato condotto da ricercatori delle Universita' di Firenze, Roma e Bari, su un modello animale messo a punto proprio per simulare l'esposizione intrauterina a componenti tossici delle sigarette.

Adnkronos

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE