Immobili
Veicoli
Christa Rigozzi e l'obiettivo di un hamburger sempre più sostenibile

CANTONEChrista Rigozzi e l'obiettivo di un hamburger sempre più sostenibile

28.06.22 - 06:30
La moderatrice è la testimonial di una campagna di McDonald's basata su ingredienti svizzeri e l'impronta ecologica
TIO/20MIN GIORDANO
Christa Rigozzi e l'obiettivo di un hamburger sempre più sostenibile
La moderatrice è la testimonial di una campagna di McDonald's basata su ingredienti svizzeri e l'impronta ecologica

SANT'ANTONINO - Un volto noto dello show business svizzero come Christa Rigozzi in una location forse non così insolita - il ristorante McDonald's di Sant'Antonino - ma in una veste decisamente particolare: quella di cuoca per un giorno. L'ex Miss Svizzera e oggi apprezzata moderatrice televisiva si è cimentata nella preparazione di burger, scoprendo come nasce un panino e quale storia hanno i vari ingredienti che vengono assemblati e finiscono nel piatto.

«Di solito al McDonald's di Sant'Antonino ci vengo privatamente, per mangiare, da sola o con le bimbe» ci ha spiegato la 39enne. «Sono qui per girare una campagna lanciata nel mese di aprile e che durerà fino alla fine dell'anno». Il tema chiave è quello della sostenibilità dell'azienda e dell'impronta ecologica. «L'obiettivo è di ridurre 200 tonnellate di plastica entro la fine dell'anno». Provvedimenti che si aggiungono a quelli già intrapresi in passato e che prevedono, per esempio, l'utilizzo delle posate in legno oppure l'eliminazione delle cannucce. Il tutto con lo scopo di mettere al bando la plastica. «È una cosa alla quale tengo e mi fa molto piacere esserci e promuoverla» ha sottolineato Rigozzi.

Sostenibile e chilometro zero - Un impegno per la sostenibilità, quello della multinazionale, esteso «lungo l’intera catena del valore: dalla coltivazione alla lavorazione degli ingredienti al trasporto dei beni, dal consumo di energia nel ristorante alla promozione dei collaboratori, dal riciclaggio in cucina ai nostri giri di pulizia nel quartiere». Una responsabilità «che ci assumiamo molto seriamente», ribadiscono da McDonald's. Da lunedì fino a domenica le porte saranno aperte in oltre 130 ristoranti in tutto il Paese: è la Open Door Week, nel corso della quale «si potrà entrare in cucina, quello che viene preparato e scoprire un po' le ricette». Un po' come abbiamo visto fare a Christa e filmato nel video allegato. Il pubblico potrà anche scoprire da dove vengono i prodotti. «Forse non tutti sanno che McDonald's lavora da anni con dei produttori svizzeri: i prodotti che consumiamo vengono dal territorio». 

Christa golosa - Il video realizzato lunedì sarà alla base della campagna e sarà condiviso sui social sia dall'azienda che dalla stessa Christa. Che confessa: «Io sono una golosa e, se vengo da McDonald's, mangio il Big Mac con le patatine e la Coca-Cola».

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE PEOPLE