Cerca e trova immobili

STATI UNITI / ITALIAPerché a Miami gli esuli cubani distruggono i CD di Laura Pausini

27.05.22 - 21:00
La cantante è accusata di supportare il regime dell’Avana:colpa di una vecchia foto
REUTERS
Perché a Miami gli esuli cubani distruggono i CD di Laura Pausini
La cantante è accusata di supportare il regime dell’Avana:colpa di una vecchia foto

MIAMI - In un mondo globalizzato e iper-connesso può anche capitare che gli esuli cubani di Miami scendano in piazza per distruggere i cd di una cantante italiana. La vicenda ha per protagonista Laura Pausini, stella della musica pop del Belpaese ma molto famosa anche all’estero, soprattutto in Sudamerica e più in generale nei paesi latini. La Pausini stavolta è stata però accusata di essere «comunista e castrista» dagli esuli cubani di stanza in Florida: la protesta è nata in seguito al riemergere sui social di una vecchia foto, risalente al 2018, che immortala la cantante in posa con alcuni membri della Sicurezza di Stato cubana, le forze speciali che secondo gli esuli anti-castristi che vivono negli Stati Uniti sarebbero i responsabili della repressione dei dissidenti cubani.

A Little Havana, quartiere di Miami, è dunque andata in scena una protesta da parte della comunità cubana: diversi manifestanti sono scesi in strada per distruggere i cd della Pausini - alcuni sono stati schiacciati con un piccolo rullo compressore - e per mostrare picchetti o cantare cori con messaggi di contestazione nei confronti dell’artista italiana («Pausini castrista», «Pausini fuori da Miami», etc.). La cantante, che qualche giorno fa ha dovuto rinunciare a un concerto nella città della Florida a causa del Covid, ha subito accuse anche sul suo profilo Instagram.

«Sei andata a Cuba per supportare la dittatura», le ha scritto un fan. Ma la Pausini non s’è tirata indietro e ha replicato con una battuta: «Ah quindi chi va a Cuba alimenta la dittatura? Non sapevo che funzionasse così. E allora se vieni in Italia che cosa alimenti? La pizza?». Considerando l’odio degli esuli cubani verso il regime dell’Avana, alla Pausini converrà comunque stare lontana da Miami per un po’…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE