Cerca e trova immobili

LOCARNOLaurie Anderson sarà premiata a Locarno 2022

26.04.22 - 12:30
La leggendaria compositrice, musicista e regista riceverà il Vision Award Ticinomoda il 10 agosto in Piazza Grande
IMAGO/INSIDEFOTO
Laurie Anderson sarà premiata a Locarno 2022
La leggendaria compositrice, musicista e regista riceverà il Vision Award Ticinomoda il 10 agosto in Piazza Grande

LOCARNO - Sarà la compositrice e regista americana Laurie Anderson a ricevere Vision Award Ticinomoda, nell'ambito dell'edizione 2022 del Locarno Film Festival.

Ne dà notizia proprio l'organizzazione del Pardo che svela anche la data della premiazione, il 10 agosto in Piazza Grande. L'11 agosto, Anderson sarà protagonista del consueto incontro con il pubblico, tenuto allo Spazio Cinema. In cartellone anche due film a cui ha lavorato, ovvero “Heart of a Dog” (2015) e “Home of the Brave” (1986) in versione restaurata in 4K.

«Con Laurie Anderson a Locarno si realizza un sogno», commenta il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro, «un’artista multimediale e interdisciplinare che con le immagini ha saputo intrecciare un dialogo unico. Un personaggio polistratificato, dalla creatività viva e incontenibile, che ha esplorato in ogni direzione la musica, la performance, il cinema, il teatro, l’elettronica, la poesia e tutti gli innumerevoli ambiti della sua creatività»

Tra le figure di maggior rilievo dell’avanguardia statunitense sin dagli anni Settanta, Anderson ha attraversato cinque decenni esplorando la multimedialità e l’uso
innovativo della tecnologia attraverso collaborazioni con dei veri e propri colossi della cultura: William S. Burroughs, John Cage, Philip Glass, Brian Eno, Wim Wenders, Peter Gabriel, Jean-Michel Jarre e Lou Reed, tra i tanti. Compositrice di colonne, scrittrice, regista, artista visiva e cantante, o semplicemente “narratrice di storie”, come ama definirsi, con le sue opere ha abbracciato il mondo dell'arte in toto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE