Cerca e trova immobili

STATI UNITIAgli Emmy “The Crown” fa il pigliatutto

20.09.21 - 07:52
In una cerimonia in parte in remoto, Netflix domina con 44 premi e vince anche con “La regina degli scacchi”
Keystone
Il cast di “The Crown”, premiato
Il cast di “The Crown”, premiato
Fonte ats ans
Agli Emmy “The Crown” fa il pigliatutto
In una cerimonia in parte in remoto, Netflix domina con 44 premi e vince anche con “La regina degli scacchi”

LOS ANGELES - I primi Emmy in presenza dall'inizio della pandemia, assegnati nella notte, incoronano "The Crown", e "Ted Lasso". Netflix viene premiata anche per la serie "Regina degli Scacchi".

La quarta stagione di "The Crown", la pluripremiata saga sulla famiglia reale britannica, ha vinto il premio per la migliore serie drammatica regalando a Netflix la sua prima statuetta nella categoria.

A "Ted Lasso" l'altra corona per la commedia: la serie con Jason Sudeikis sul coach di football americano dal grande cuore chiamato ad allenare una squadra di calcio britannica a perenne rischio di retrocessione era il frontrunner della vigilia davanti a "Hacks" con Jean Smart, vincitrice a sua volta nella categoria della miglior attrice comica.

Indecisa fino all'ultimo tra "Regina degli Scacchi" di Netflix, "I May Destroy You" di Michaela Coel e "Omicidio a Easttown" entrambe di Hbo la corsa per la migliore serie limitata: ha dato scacco matto l'avventura dell'orfanella genio della scacchiera interpretata da Anya Taylor-James, mentre Kate Winslet, nella parte della poliziotta Mare, ha vinto come migliore attrice.

"The Crown" aveva già portato a casa quattro premi lo scorso fine settimana nel corso degli Emmy Creativi e stasera ha fatto man bassa di statuette anche per il suo cast: hanno vinto Josh O'Connor (Carlo) come migliore attore in una serie drammatica e Olivia Colman (la regina Elisabetta) e poi Gillian Anderson (Margaret Thatcher) e Tobias Menzier (Filippo). Premiato anche Peter Morgan per la sceneggiatura e la regista Jessica Hobbs. 

Netflix è stato il grande vincitore degli Emmy un totale di 44 trofei tra cui dieci nella cerimonia dei premi Primetime. Hanno seguito Hbo/Hbo Max con 19 statuette e Disney+ con 14, e poi Apple tv con 11 di cui quattro per "Ted Lasso" stasera (oltre alla miglior serie comica sono stati premiati Sudeikis, Brett Goldstein e Hannah Waddingham).

Condotta dal comico Cedric the Entertainer, la cerimonia si è svolta a Los Angeles in una tenda dietro la sua location tradizionale, il Microsoft Theater: poche centinaia gli invitati seduti a tavola in stile Golden Globes invece dei soliti oltre settemila. Non tutti i candidati sono intervenuti in presenza: tra questi il cast di "The Crown", riunito a Londra per celebrare, come l'anno scorso aveva fatto a Toronto quello di "Schitt's Creek".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE