Cerca e trova immobili

REGNO UNITOIl testamento di Filippo resterà segreto per tutelare la «dignità» della Regina

17.09.21 - 15:00
È l'ordine emesso giovedì da un giudice: potrà essere aperto non prima di 90 anni
keystone-sda.ch / STF (Matt Dunham)
Il testamento del principe Filippo resterà segreto per 90 anni.
Il testamento del principe Filippo resterà segreto per 90 anni.
Il testamento di Filippo resterà segreto per tutelare la «dignità» della Regina
È l'ordine emesso giovedì da un giudice: potrà essere aperto non prima di 90 anni

LONDRA - Il testamento del principe Filippo, morto lo scorso 9 aprile all'età di 99 anni, resterà segreto per almeno 90 anni così da proteggere la «dignità» della regina Elisabetta II e degli altri membri della Famiglia Reale britannica. Lo ha stabilito Sir Andrew McFarlane, presidente della Divisione di famiglia dell'Alta Corte.

Da quasi un secolo è consuetudine che i testamenti dei reali anziani siano sigillati, ha riferito l'Associated Press. Ma per quale motivo si è deciso che devono passare ben nove decenni prima che si possano rompere i sigilli? «Ho ritenuto che, a causa della posizione costituzionale del Sovrano, sia appropriato avere una pratica speciale in relazione ai testamenti reali» ha dichiarato il giudice McFarlane nella sentenza scritta, secondo quanto riferito dalla Bbc. «È necessario rafforzare la protezione offerta agli aspetti veramente privati ​​della vita di questo gruppo limitato di individui al fine di mantenere la dignità della Sovrana e dei membri stretti della sua famiglia».

La decisione è stata maturata dopo un incontro lo scorso mese di luglio con il procuratore generale e i rappresentanti del patrimonio del defunto Duca di Edimburgo. «Ho accettato la tesi secondo cui, sebbene possa esserci pubblica curiosità per gli accordi privati ​​che un membro della famiglia reale può scegliere di fare nel proprio testamento, non c'è un vero interesse pubblico nel pubblico che conosce queste informazioni del tutto private».

McFarlane non è stato messo a conoscenza né del contenuto del testamento, né dell'identità di colui che è stato nominato esecutore testamentario. Passati i 90 anni stabiliti, si potrà svolgere una procedura privata per determinare se i documenti potranno essere aperti. Lo stesso McFarlane agisce come custode di una cassaforte con oltre 30 buste, ognuna delle quali contiene le ultime volontà di un membro deceduto della Famiglia Reale britannica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE