Cerca e trova immobili

ITALIASarà Almodóvar ad aprire Venezia

19.07.21 - 18:30
La 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sarà inaugurata da "Madres Paralelas" del grande regista spagnolo
KEYSTONE
Pedro Almodovar inaugurerà la prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
Pedro Almodovar inaugurerà la prossima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
Sarà Almodóvar ad aprire Venezia
La 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sarà inaugurata da "Madres Paralelas" del grande regista spagnolo

VENEZIA - È stato annunciato il film di apertura della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 1° all'11 settembre.

Si tratta di "Madres Paralelas", diretto da Pedro Almodóvar e interpretato da Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, con la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma. Il grande regista spagnolo ha dichiarato: «Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983... nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte. Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco a esprimere la gioia, l'onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell'autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all'altezza».

"Madres Paralelas" parla di due donne, Janis e Ana, che condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un’adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell’ospedale come delle sonnambule. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Il Direttore della Mostra, Alberto Barbera, ha affermato: «Sono grato a Pedro Almodóvar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d’Oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di "Donne sull'orlo di una crisi di nervi", che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE