Cerca e trova immobili

ITALIACesare Cremonini dirigerà un film su Lucio Dalla

17.06.21 - 12:30
Non sarà un classico biopic musicale: racconterà il momento in cui il cantautore iniziò a scriversi i testi da solo
KEYSTONE
Cesare Cremonini debutterà alla regia con un film su Lucio Dalla.
Cesare Cremonini debutterà alla regia con un film su Lucio Dalla.
Cesare Cremonini dirigerà un film su Lucio Dalla
Non sarà un classico biopic musicale: racconterà il momento in cui il cantautore iniziò a scriversi i testi da solo

BOLOGNA - Cesare Cremonini ha annunciato che scriverà il soggetto di un film su Lucio Dalla e che sarà lui stesso a dirigerlo, in quello che segnerà il suo debutto nella regia cinematografica.

L'opera sarà incentrata sui momenti artistici più significativi del grande cantautore italiano, scomparso il 1° marzo 2012 a Montreux. È stato lo stesso cantautore bolognese ad annunciare il progetto su Instagram. «Continuo a lavorare al nuovo album che mi porterà in Tour per #CremoniniSTADI2022, ma sono anche nati nuovi progetti, che finalmente posso raccontarvi! Tenderstories, società attiva nella produzione audiovisiva e Papaya Records, società di produzione cinematografica, saranno i produttori di un film dedicato a Lucio Dalla, di cui sarò autore del soggetto e regista. Sono felice e onorato per questa fiducia e per la possibilità di omaggiare una tra le figure più importanti della storia della musica italiana».

Intervistato dal Corriere della Sera, Cremonini ha precisato che non sarà un classico biopic musicale: «Mi concentrerò su un momento preciso della sua carriera, quello in cui si separa dal poeta Roberto Roversi e inizia a scriversi i testi da solo. A fine anni 70 Dalla trascina la musica, come aveva fatto Dylan in America, verso una forma di comunicazione sociale ma slegata dalle ideologie, in cui il pubblico è centrale: la privatizza dal punto di vista sentimentale. Questa eredità è un punto di riferimento».

«Era un uomo dalle mille sfaccettature e questo non può ridursi nella ricerca di un attore basso, peloso e calvo» risponde Cremonini alla domanda su chi sarà l'interprete protagonista.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE