KEYSTONE
43 milioni di dollari in favore delle Galapagos da Leonardo DiCaprio.
ECUADOR
19.05.2021 - 06:300
Aggiornamento : 10:19

L'impegno di DiCaprio per le Galapagos: 43 milioni di dollari

La star affiderà i suoi account social a una veterinaria, impegnata nella conservazione dell'arcipelago

QUITO - Leonardo DiCaprio ha promesso un investimento da 43 milioni di dollari (oltre 38,6 milioni di franchi svizzeri) a sostegno di opere di conservazione naturalistica nelle isole Galapagos, in Ecuador.

È noto l'attivismo ambientalista del premio Oscar, che questa volta si è concentrato sull'arcipelago nell'Oceano Pacifico, un tempo vero paradiso della biodiversità e oggi messo in pericolo. Con l'ingente stanziamento si finanzieranno gli sforzi per ripristinare l'habitat dell'isola Floreana, che ospita 54 specie minacciate, reintrodurre altre 13 che vivevano in quel luogo e che si sono nel frattempo estinte e finanziare un programma di riproduzione in cattività.

L'operazione vede la partnership di DiCaprio con Re: wild, organizzazione che raccoglie scienziati esperti in conservazione di fama internazionale, nonché le autorità locali. La star di Hollywood ha poi deciso di affidare i suoi account social a Paula Castaño, veterinaria della fauna selvatica che, insieme «ad altri eroi ambientali in Ecuador», è attiva «giorno dopo giorno per salvare uno dei luoghi più insostituibili del pianeta». Lanciando l'allarme sul declino della natura selvaggia in tutto il globo, DiCaprio ha aggiunto: «Gli eroi ambientali di cui il pianeta ha bisogno sono già qui. Ora dobbiamo tutti raccogliere la sfida e unirci a loro».

Castaño, da parte sua, ha aggiunto: «Il tempo sta scadendo per così tante specie, specialmente sulle isole dove le loro piccole popolazioni sono vulnerabili e minacciate. Abbiamo bisogno d'investimenti catalitici come quello annunciato oggi per replicare i nostri successi alle Galapagos e altrove».

La notizia arriva in concomitanza con un disastro naturale che ha colpito l'arcipelago: il crollo di una formazione rocciosa famosa in tutto il mondo, nota come arco di Darwin. Fatale è sia l'erosione, ma anche i continui movimenti sismici che interessano la zona.

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 19:40:47 | 91.208.130.85