Cerca e trova immobili

ITALIAI messaggi degli intellettuali e degli artisti italiani per la scomparsa di Franco Battiato

18.05.21 - 11:07
Anche la politica rende omaggio al grande cantautore
keystone-sda.ch / STF (Alessandra Tarantino)
I messaggi degli intellettuali e degli artisti italiani per la scomparsa di Franco Battiato
Anche la politica rende omaggio al grande cantautore

ROMA - Il mondo della musica e quello della cultura piangono la scomparsa di Franco Battiato, uno dei più grandi cantautori e intellettuali italiani che si è spento questa mattina nella sua residenza di Milo, in Sicilia.

In queste ore sono decine gli artisti che stanno scrivendo sui social messaggi di cordoglio. Vasco Rossi rende omaggio «al Maestro Franco Battiato» citando i primi versi del brano "Le sacre sinfonie del tempo". In molti hanno scritto frasi tratte da sue canzoni, da "La cura" a "Prospettiva Nevski", a "E ti vengo a cercare": brani molti spesso carichi di spiritualità e di ricerca del divino, che hanno lasciato un'impronta nell'immaginario comune nazionale.

L'amico e collaboratore di lunga data Luca Madonia ha detto di lui: «Era un uomo che conteneva moltitudini». Il musicista napoletano Enzo Avitabile, invece, ha sottolineato: «Il suo era un amore più divino che umano». «Ironia, saggezza, intelligenza infinita, genialità. Ci mancherai tanto maestro ma la tua arte rimarrà per sempre» è il ricordo di Eros Ramazzotti.

Anche il mondo della politica nazionale ha voluto ricordare Battiato: dall'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla sindaca di Roma Virginia Raggi, dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al segretario del Partito democratico Enrico Letta. Battiato era così: amato da destra e sinistra, trasversale e al di là del gioco delle parti politiche.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha twittato: «Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia un'eredità perenne». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto «profondamente addolorato dalla morte di Franco Battiato, artista colto e raffinato. Con il suo inconfondibile stile musicale, frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione, ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali».

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da STADIO (@stadio.official)

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE