Cerca e trova immobili

CANTONEVision Award Ticinomoda 2021 a Phil Tippett

17.05.21 - 14:30
Il maestro degli effetti visivi verrà omaggiato giovedì 5 agosto in Piazza Grande
LOCARNO FILM FESTIVAL
Vision Award Ticinomoda 2021 a Phil Tippett
Il maestro degli effetti visivi verrà omaggiato giovedì 5 agosto in Piazza Grande

LOCARNO - La 74esima edizione del Locarno Film Festival celebrerà un protagonista leggendario della storia degli effetti visivi, Phil Tippett, anche regista e fondatore del Tippett Studio.

Vincitore di due Premi Oscar per gli effetti visivi di "Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi" (Richard Marquand, 1983) e di "Jurassic Park" (Steven Spielberg, 1993), negli anni Ottanta ha inventato la tecnica go-motion, per poi diventare un virtuoso della computer grafica, proprio con i dinosauri creati per il film di Spielberg. L'eccellenza nell’uso delle tecniche tradizionali e il ruolo da pioniere nel campo degli effetti visivi digitali hanno permesso a Tippett di dar vita agli universi fantastici più rilevanti dei nostri tempi, come quello di "Indiana Jones e il tempio maledetto" (Steven Spielberg, 1984), di "Starship Troopers" (Paul Verhoeven 1997), o ancora di "Jurassic World" (Colin Trevorrow, 2015) e della saga di "Twilight" (2008-2012).

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, commenta: «C’è un prima e un dopo Phil Tippett. Da Star Wars in avanti tutto il cinema fantastico deve tantissimo al suo genio creativo. Con la sua fantasia e il suo altissimo artigianato ha intrecciato la lezione di Ray Harryhausen con le tecniche digitali più avanzate, forgiando un immaginario in grado di affrontare le nuove sfide del racconto cinematografico. Come dimostra anche in "Mad God", film che presenteremo in prima mondiale al Locarno Film Festival, Tippett non è solo un creatore al servizio della visione artistica altrui, ma un autore completo, innovativo, visionario, in grado di ripensare il cinema in tutte le sue forme».

Il programma dell’omaggio - Il premio Vision Award Ticinomoda 2021 verrà consegnato la sera di giovedì 5 agosto in Piazza Grande. Durante la 74esima edizione del Festival verranno proposti due film emblematici del suo contributo al cinema spettacolare:

"RoboCop", Paul Verhoeven – Stati Uniti – 1987
"Starship Troopers", Paul Verhoeven – Stati Uniti – 1997

Inoltre, nel corso della 74esima edizione sarà possibile ammirare "Mad God", presentato in prima mondiale nella sezione Fuori Concorso: un viaggio sensoriale e spettacolare attraverso un universo distopico pronto a esplodere sul grande schermo in tutta la sua forza immaginifica.

Venerdì 6 agosto alle 10.30, presso il Forum @Rotonda by la Mobiliare, si svolgerà infine una Conversazione con il pubblico che lo vedrà ancora protagonista.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE