Cerca e trova immobili

STATI UNITIIl fenomeno “Demon Slayer” domina anche il box-office Usa

03.05.21 - 17:30
Il manga diventato (anche) film continua a macinare record, grazie alla riapertura e...TikTok
©Koyoharu Gotoge/SHUEISHA/Aniplex
Il fenomeno “Demon Slayer” domina anche il box-office Usa
Il manga diventato (anche) film continua a macinare record, grazie alla riapertura e...TikTok

NEW YORK - Ha imperversato in patria (battendo pure i record detenuti da “La città incantata” di Hayao Miyazaki) poi ha fatto più o meno lo stesso anche nel resto dell'Asia. E questo malgrado la pandemia globale.

Il suo arrivo negli Usa è stato senza precedenti, con più di 21 milioni di dollari incassati nel primo fine settimana che ne fanno, di diritto, il miglior esordio di un film straniero al box office. E pensare che stiamo parlando... di un cartone animato giapponese.

“Demon Slayer: Mugen Train”, si conferma così un fenomeno globale tanto impressionante quanto inaspettato, e resta al primo posto della classifica americana per il secondo weekend consecutivo (per circa 34 milioni d'incassi negli Usa e 423 globali, stando a Variety).

Tratto dall'omonimo manga di Koyoharu Gotoge (in patria “Kimetsu no Yaiba”), il film sceglie - in maniera abbastanza audace e innovativa - di raccontare un capitolo della storia del fumetto piuttosto che un'avventura "a parte" autoconclusiva. 

Questo rende "Mugen Train" un prodotto che si guarda "in corsa", ovvero con una parte della trama già svolta e di cui viene ripreso poco, e che quindi rischia di essere ermetico per molti.

Questo non ha frenato le folle americane di appassionati di manga e anime (e spesso dei genitori accompagnanti) che hanno gremito le sale da poco riaperte, anche grazie a un battage da "meme" sui social, e soprattutto TikTok.

Sarà così anche alle nostre latitudini? Vedremo.

Storie di giovani ammazzademoni

“Kimetsu No Yaiba”, come altri grandi classici del fumetto per ragazzi giapponese - tipo “Naruto” o ”Dragon Ball” - racconta le storie del giovane Tanjiro e dei suoi amici/compagni cacciatori di demoni. Tanjiro, però, ha una missione tutta particolare, salvare la sorella Netsuko, diventata demone a sua volta ma che conserva ancora un barlume di umanità. In “Mugen Train", il protagonista e i suoi compagni di viaggio, se la vedranno con un treno posseduto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE