Cerca e trova immobili

REGNO UNITOHarry-Meghan e il silenzio (social) della Royal Family

16.02.21 - 06:30
Nessun accenno sulle varie piattaforme all'annuncio arrivato dai Sussex: segno di freddezza, o non c'è da meravigliarsi?
keystone-sda.ch / STF (FACUNDO ARRIZABALAGA)
Nessun messaggio social di congratulazioni a Harry e Meghan da parte della Famiglia reale britannica: c'è da sorprendersi?
Nessun messaggio social di congratulazioni a Harry e Meghan da parte della Famiglia reale britannica: c'è da sorprendersi?
Harry-Meghan e il silenzio (social) della Royal Family
Nessun accenno sulle varie piattaforme all'annuncio arrivato dai Sussex: segno di freddezza, o non c'è da meravigliarsi?

LONDRA - Come due star di Hollywood, il principe Harry e Meghan Markle hanno annunciato l'arrivo del loro secondogenito con un post social che è stato prontamente ripreso dai media di tutto il mondo (noi compresi).

I duchi di Sussex si sono adattati perfettamente a quello che è l'ambiente nel quale hanno scelto di vivere, quello della capitale mondiale dello show business. Hanno quindi adottato una modalità di comunicazione che è molto diversa da quanto è solita fare la Famiglia reale britannica, che annuncia questo genere di eventi con stringati comunicati stampa, che anticipano (ma più spesso seguono) gli scoop di qualche tabloid. Anche in questa occasione il messaggio di congratulazioni di Buckingham Palace ha seguito i canali ufficiali: «La regina, il duca di Edimburgo, il principe Carlo e l’intera famiglia sono deliziati e augurano loro il meglio». Stringato, formale, forse un po' freddino.

Con tutta probabilità la Regina e gli altri famigliari sono stati informati in anticipo dell'arrivo del fratellino (o sorellina) di Archie; il Daily Mail, anzi, lo dà per certo. Resta il fatto che molti sono rimasti colpiti dal silenzio dei vari account social dei nobili parenti della coppia: quello della Royal Family, che ha postato una curiosità numismatica; quello di Clarence House (i nonni Carlo e Camilla), che si concentra su consigli sulla gestione del verde, tanto cari all'erede al trono; fino a quello - che appare clamoroso ai più - di Kensington Palace, ovvero William e Kate. La giornata di lunedì è passata senza nessun accenno all'argomento.

Ma c'è davvero da sorprendersi e da concludere che i rapporti sono irrimediabilmente compromessi? Forse c'è un'aspettativa errata da parte dell'opinione pubblica: attendersi una replica social all'annuncio di Meghan e Harry. La Famiglia reale osserva prassi e tradizioni che la coppia ha deciso di abbandonare, rinunciando allo status di membri senior. Perciò il principe e la consorte possono affidare al fotografo di fiducia la notizia della gravidanza, con un omaggio a Lady Diana, ed è normale che lo facciano. Ma lo è altrettanto che, a Londra e dintorni, non si faccia ricorso ai social per fare pubbliche congratulazioni ai futuri genitori. Ci saranno state sicuramente quelle private e, per la Royal Family, probabilmente va bene così.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE