Morandi fa gli auguri a Celentano: «Sono il tuo fan numero uno»

«Per me tu eri un idolo, ho cominciato a cantare le tue canzoni a 13 anni»
ROMA - «Continuo a essere sempre il tuo fan numero uno. Buon compleanno, ti abbraccio forte». Si conclude così il post di auguri che Gianni Morandi indirizza ad Adriano Celentano, che oggi compie 83 anni.
«Caro Adriano, auguri, con l'affetto e la stima di sempre. Ricordi - scrive Morandi - ci siamo conosciuti nel 1962, a Bellaria, in Romagna, tu eri con i ragazzi del Clan e dovevi fare uno spettacolo al 'Pineta' di Milano Marittima. Per me tu eri un vero idolo, avevo cominciato a cantare le tue canzoni a 13 anni, con l'orchestra Scaglioni di Bologna, 'Il tuo bacio è come un rock', 'Il ribelle', 'Impazzivo per te', 'Non esiste l'amor'».
«Quando arrivasti in piazza a Bellaria, ti vedevo per la prima volta e mi tremavano le gambe per l'emozione. Qualcuno, non ricordo chi, ti avvicinò e ti parlò di me, che avevo appena inciso il mio primo pezzo 'Andavo a cento all'ora' ed ero lì in vacanza, al mare. Ci fecero incontrare, tu volesti ascoltare il mio disco nel juke box, della sala giochi 'Cristallo' e io che davanti a te mi vergognavo moltissimo. Poi, generosamente, mi dicesti cose bellissime e addirittura mi chiedesti di entrare nel Clan, nella tua casa discografica. Io avevo appena firmato un contratto con la RcA e non potevo accettare la tua proposta...».
E dopo tanti anni «sei sempre un grande riferimento per me, ho seguito tutto quello che hai fatto, ti ho ammirato come cantante, musicista, autore, regista, attore, un protagonista assoluto, sempre imprevedibile. È stata una gioia ogni volta che ci siamo incontrati e abbiamo anche lavorato insieme».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!